A Milano una mostra di Carmelo Zotti

La mostra, curata da Flaminio Gualdoni e Dino Marangon, è stata promossa dal "Gruppo Euromobil per la cultura", il gruppo trevigiano che in questi mesi è presente, come main sponsor, nelle mostre bresciane di Turner e di Mondrian al Museo di Santa Giulia e ad Arte Fiera Bologna 2007.

10/gen/2007 12.00.00 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

Dal 10 gennaio al 4 febbraio 2007, la Permanente propone una vasta antologica di Carmelo Zotti, uno dei casi più singolari e fervidi della figurazione italiana del secondo dopoguerra.

Oltre cento le opere del maestro riunite per questa grande rassegna, opere esemplificative di tutti i periodi della sua attività. La mostra, curata da Flaminio Gualdoni e Dino Marangon, è stata promossa dal “Gruppo Euromobil per la cultura”, il gruppo trevigiano che in questi mesi è presente, come main sponsor, nelle mostre bresciane di Turner e di Mondrian al Museo di Santa Giulia e ad Arte Fiera Bologna 2007.

Cresciuto alla scuola veneziana di Bruno Saetti nella Venezia degli anni Cinquanta, vicino dapprima al clima informale, Zotti matura nel confronto/scontro con la Pop , affermatasi alla Biennale di Venezia nello stesso 1964 che vede una sua fondamentale presenza.

Una pittura, la sua, a forte componente narrativa non lontana dai riferimenti al “nuovo racconto” italiano e a maestri internazionali come Rafael Canogar e Alan Davie, Wols e Pierre Alechinsky, Graham Sutherland e Philip Martin.

Tale atteggiamento si nutre dello studio del clima sospeso e onirico metafisico/surreale, e dell’iconografia straniata della grande arte centroamericana e indiana, dalle quali Zotti estrapola il proprio tipicissimo repertorio iconografico.

Scrive Flaminio Gualdoni nel saggio introduttivo: “La mano, la sfinge, l’elefante, la piramide, il magrittiano rubinetto/fallo, la mummia, l’angelo, e poi Salomé e Giuditta, Lazzaro e Orfeo, Venere e Cleopatra, Ganesha e Mosè… Più saviniano che dechirichiano appare in questi anni Settanta l’approccio di Zotti (e ben lo ha ribadito Enzo Di Martino, scrivendone nel 1995), per quel suo evitare la cristallizzazione lucida della visione in favore di un sentimento più oscuro e mutante dell’immagine, e soprattutto per una meno esibita, ma non meno retoricamente padroneggiata, teatralità”.

Negli ultimi anni la sua pittura, ha scritto Dino Marangon, si apre a “una più sensibile e immanente modulazione delle luci, dei timbri e delle tonalità cromatiche” e a “una più viva attenzione per la delineazione della consistenza plastica delle figure”. In altri termini, non l’iconografia mitica vi è dominante, ma la sua capacità di metabolizzarsi

nell’esperienza della pittura e della vita, posto che i due termini siano per Zotti effettivamente distinguibili.

In occasione dell’antologica di Milano, verrà annunciato l’avvio della catalogazione del corpo dell’opera pittorica di Carmelo Zotti. Per info: www.carmelozotti.it tel 0422.262581.

Carmelo Zotti. Antologica. Milano, Museo della Permanente (via F. Turati 34) dal 9 gennaio al 4 febbraio 2007. Mostra promossa dalla Permanente in collaborazione con Gruppo Euromobil. A cura di Flaminio Gualdoni e Dino Marangon. Catalogo edito da Skira

Orario: dal martedì alla domenica dalle 10 alle 20; giovedì sino alle 22; lunedì chiuso

Nicoletta Curradi

Passa a Infostrada. ADSL e Telefono senza limiti e senza canone Telecom http://click.libero.it/infostrada10gen07