com stampa/ Guccini, concerto sold out

10/gen/2007 12.49.00 Daniele Mignardi promopressagency Contatta l'autore

GUCCINI IN TOUR

IL 26 GENNAIO ALPALALOTTOMATICA DI ROMA

CONCERTO SOLD OUT

Inizioore 21.00

Infoline: tel. 06.45496305

Il26 gennaio il Palalottomatica di Roma ospiterà il concerto di Francesco Guccini (biglietti SONO “soldout” DOPO APPENA 15 GIORNI DI PREVENDITA!).

Dopo il successo dell’album dal vivo “Anfiteatro Live”, pubblicato nel 2005 su cd edvd, il cantautore modenese torna a esibirsi con unconcerto inedito che lo porterà nei palasport delle principali città dellapenisola.

Francesco Guccini sarà accompagnato sulpalco da Ellade Bandini (batteria epercussioni), Antonio Marangolo (sax epercussioni), Vince Tempera(pianoforte e tastiere), Pierluigi Mingotti(basso), Roberto Manuzzi (sax, armonica, fisarmonicae tastiere), Juan Carlos “Flaco” Biondini(chitarre).

Nella scaletta nonmancheranno alcuni dei suoi brani più conosciuti come Canzone della bambina portoghese”, Eskimo”, “L’isola non trovata”, “Noi non ci saremo”, “Incontro”,“Lettera”, “Quello che non”.

Per informazioni al pubblico sulla data romana: www.francescoguccini.it

Perinformazioni al pubblico sulla data romana: www.the-base.it- tel. 06.45496305

Roma,9 gennaio 2007

Ufficio Stampa data romana: Daniele Mignardi Promopressagency

tel. 06.32651758info@danielemignardi.it

Ufficio Stampa FrancescoGuccini Tour: Parole & Dintorni  (Lara Cecere)

tel. 02.20404727lara@paroleedintorni.it

BIOGRAFIA

Francesco Guccini è nato a Modena il 14 giugno1940, ma a causa della guerra ha trascorso l’infanzia e partedell’adolescenza nel paese dei nonni paterni, Pàvana, localitàdell’Appennino Pistoiese già però circondata dal territorio bolognese. Anche oggi, appena può, ama tornare là.

Ha cominciato a suonare e ascrivere canzoni alla fine degli anni cinquanta, a metà degli anni ’60 è uscito il suo primo L.P.

Ha alle spalle larealizzazione di 21 LP e può contare, in Italia, su un seguito consolidato intrent’anni di attività. Per assistere ad un suoconcerto accorrono a migliaia, e, per uno spettacolo dove non esiste alcuneffetto scenico, dove l’unica cosa che conta è il rapporto che sistabilisce fra pubblico ed interprete, non è cosa da poco. Ama considerarsiappartenente alla famiglia dei cantastorie dai quali ha ereditato una tecnicaraffinata nella costruzione dei versi delle sue canzoni, unica nel suo genere. E’ stato considerato a lungo il cantautorepoliticizzato per eccellenza. E questo è una specie di equivocoalla creazione del quale hanno contribuito in modo determinante eventi storiciche facevano sì che ogni affermazione venisse interpretata alla lettera, conl’occhio (e l’orecchio) di quei tempi. Guccini è certamente“politico”, ma nel senso lato del termine. Politico è il suo mododi raccontare le cose, mai, o quasi mai, avulse da una realtà che dalparticolare (necessariamente) può, anche arrivare all’universale.Politico è il suo modo di poetare (meglio sarebbe dire narrare, essendoprobabilmente Guccini un narratore, non un poeta) strettamente legato ad unaforma dubitativa espressa attraverso una velata ironia che è una dellecaratteristiche più interessanti di Guccini. Il “ma”, il“forse”, l’”oppure” cui ricorre ampiamente nellesue canzoni servono a stemperare le sue affermazioni, che,più che tali, sono invece pensieri suscettibili di diverse interpretazioni.

Non è certo un caso che Guccini vengaoggi studiato nelle scuole come esempio di “poeta” contemporaneo eche gli sia stato conferito nel 1992 il Premio Librex-Guggenheim EugenioMontale per la sezione “Versi in Musica”.

Ha poi deciso di proporsicome scrittore. Il suo primo libro “Croniche Epafaniche”, autunno1989, è diventato un best-seller. Nell’autunnodel 1993 un altro successo letterario, “VACCA D’UN CANE” edito da Feltrinelli. Escono poi per Mondatori: nel 1997“MACARONI’ ”, nel 1998 “UN DISCO DEI PLATTERS”– nel 2001 “QUESTO SANGUE CHE IMPASTA LA TERRA” e nel 2002“LO SPIRITO E ALTRI BRIGANTI”  scritti con Loriano Macchiavelli. Escenel novembre 2000 edito da Einaudi il cofanetto libro e video “Parole eCanzoni” con i testi dell’intera produzione discograficadell’artista. Nel 2001 il racconto “La Cena” di Francesco Guccini viene inserito nell’antologia “Racconti Italianidel Novecento” edizione i Meridiani di Mondadori.

Nel 2002 le Università diBologna – Modena e Reggio Emilia conferiscono a Francesco Guccini lalaurea ad honorem in Scienze della Formazione.

Nel 2003 vienepubblicato “CITTANOVA BLUES” edito da Mondadori, nel 2005“L’uomo che reggeva il cielo” racconti di montagna dallalibreria Dell’Orsa di Pistoia.