Gli utenti di eFinancialCareers.it crescono del 256%

12/gen/2007 14.10.00 Ogami Contatta l'autore

Bilancio positivo per il secondo anno di vita del portale

eFinancialCareers.it (www.efinancialcareers.it), la versione italiana del jobsite attivo, a livello mondiale, nel settore finanziario, bancario e amministrativo, chiude il 2006 con un incremento del 256% di utenti registrati rispetto a gennaio, e con 37.485 curriculum vitae attivi online, inseriti nel corso di questi due anni di vita.

Il trend del 2006 ha evidenziato una crescita costante di eFinancialCareers.it in ogni ambito: partendo dal numero di utenti unici (157.320) fino ad arrivare a quello dei nuovi iscritti (3.883). L’andamento positivo del portale finanziario per la ricerca di lavoro è certamente dovuto ai numerosi servizi a disposizione sia del recruiter che del jobseeker. Tra questi vi sono una bacheca con  annunci di lavoro, una vasta banca dati di curricula, notizie e consigli utili sulle possibilità lavorative nel settore finanziario, interviste con i migliori esperti nel campo e indagini salariali pubblicate dal team editoriale con lo scopo di orientare gli utenti nelle scelte relative alla propria carriera lavorativa.

EfinancialCareer.it deve il suo successo all’armonica organizzazione di ogni sezione, che sviluppa le diverse tematiche in modo esauriente e in un formato ad alta fruibilità, agevolato anche dalla possibilità di gestire in modo personalizzato la ricerca di lavoro mediante il nuovo servizio My eFinancialCareers.it. Grazie a partnership di prestigio con MilanoFinanza, Libero.it e Borse.it, il sito italiano vanta di una particolare attendibilità e incontra il favore degli utenti che lo scelgono come una fonte privilegiata, non solo per la ricerca di lavoro, ma anche per tenersi continuamente aggiornati sulle novità in campo finanziario.

Nel corso del 2006, eFinancialcareers.it ha consolidato il brand sul territorio italiano grazie alla partecipazione a importanti eventi quali Top MBA a Milano, Access MBA a Roma e il salone dello studente Job&Orienta di Verona, oltre che mediante l’attività di comunicazione svolta dall’agenzia Ogami di Milano, alla quale eFinancialCareers.it ha affidato le pubbliche relazioni.

Inoltre, sin dagli inizi il portale si è distinto per le azioni svolte al fine di agevolare l’incontro tra atenei e realtà lavorativa, grazie alla realizzazione della guida “Carriere in banca e finanza 2006-2007”, distribuita gratuitamente in tutte le Università e Business Schools partner in Italia e alla messa online del nuovo Centro Studenti. Si tratta di due mezzi utili per l’orientamento post-universitario, ai quali si affianca la sezione online dedicata ai Test di abilità numerica, per prepararsi ai test di selezione abitualmente utilizzati dalle banche in fase di colloquio.

Per quanto riguarda i profili più richiesti in ambito finanziario, le aziende sono molto esigenti sul piano delle competenze che devono possedere i candidati. Ottima conoscenza dell’inglese, laurea con buoni voti in economia/finanza/giurisprudenza/scienze politiche, meglio ancora se sostenuta da un master, e una valida competenza della specificità del settore finanziario sono i requisiti fondamentali e più richiesti nelle figure esaminate.

Dalle statistiche emerge che al momento la domanda è molto alta per chi lavora nel settore dell’Accounting. “Parlo di offerte di lavoro che vanno dal Financial Control e Bilancio al settore della Revisione e Tesoreria” dichiara  Alessandra Tocco, Marketing Manager per il mercato italiano. “Anche revisori, private banker con esperienza ed esperti in real estate sono molto richiesti. Per le carriere più specializzate, esperti in prodotti strutturati del debito fisso (anche cartolarizzazioni), figure professionali come sales e strutturatori, e nei derivati (che sono molto richiesti) così come sales e strutturatori. Bene anche il settore dell'energia, specie se alternativa”, sottolinea.

Nel corso del 2007 eFinancialcareers continuerà a rafforzare la sua presenza sul territorio italiano intervenendo nel corso di eventi di settore, mentre in campo internazionale è prevista la messa online di una nuova versione del portale, rivolta specificatamente ai Paesi del Medio Oriente (www.efinancialcareers-gulf.com).