Nicolas Pascarel al Lanificio 25

Nicolas Pascarel al Lanificio 25 Lanificio 25 presenta "La memoria in fotografia": il workshop di fotografia di Nicolas Pascarel e l'esperienza vissuta in Cambogia martedì 23 gennaio Riaffermare il valore della memoria non di uno, ma di tutti i genocidi: è questa l'ispirazione del progetto di Nicolas Pascarel, il fotografo ed antropologo parigino di origini e napoletano d'adozione che, da febbraio ad aprile, condurrà negli spazi di LANIFICIO 25 un laboratorio di fotografia.

19/gen/2007 10.49.00 d.studio Contatta l'autore

Lanificio 25 presenta “La memoria in fotografia”:

il workshop di fotografia di Nicolas Pascarel e l’esperienza vissuta in Cambogia

martedì 23 gennaio

Riaffermare il valore della memoria non di uno, ma di tutti i genocidi: è questa l’ispirazione del progetto di Nicolas Pascarel, il fotografo ed antropologo parigino di origini e napoletano d’adozione che, da febbraio ad aprile, condurrà negli spazi di LANIFICIO 25 un laboratorio di fotografia. Martedì 23 gennaio, alle 19.30, Pascarel sarà nella factory di porta Capuana per raccontare, attraverso parole ed immagini, la sua esperienza di ricerca e di vita in Cambogia. Esperienza di ciò che rimane nella memoria collettiva della politica di un regime che ha torturato ed ucciso in meno di quattro anni 2 milioni di cambogiani, di una lunga guerra iniziata nel 1970 e conclusasi solo nel 1993, ma presto dimenticata, quasi rimossa dalla stampa e dalla storia del paese. Esperienza dalla quale nasce il suo laboratorio di fotografia rivolto sia ai professionisti che agli appassionati dell’obiettivo.

Nel corso della presentazione sarà proiettato Durant la pluie (Durante la pioggia) il documentario realizzato da Nicolas Pascarel e Stefano di Leo, testimonianza di quanto osservato e vissuto negli anni trascorsi in Cambogia.

Il workshop

Gli allievi - sia professionisti che semplici appassionati dell’obiettivo - dovranno costruire una storia fotografica in venti immagini sul soggetto assegnato durante il corso: “alla ricerca della sua memoria”. Si lavorerà, nei mesi da febbraio ad aprile, a colori o in b/n, pellicola o digitale. Le immagini prodotte dagli allievi saranno selezionate ed elaborate per la realizzazione di una mostra fotografica al Lanificio 25 e un reportage completo per una rivista d’attualità.

Destinatari: professionisti ed appassionati, max 12 persone (iscrizioni fino al 31 gennaio 2007)

Durata: da febbraio ad aprile, lunedì e martedì dalle 14.00 alle 19.00

Nel corso della serata e fino al 31 gennaio sarà possibile effettuare l’iscrizione al laboratorio che avrà inizio lunedì 5 febbraio.

Informazioni pratiche:

Lanificio 25 è aperto tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00. Il mercoledì sera è aperto fino alle 24.

Piazza E. De Nicola, 46 - Napoli info www.cra.na.it

Direttrice Francesca Rendano