IL CONSORZIO LTO ANNUNCIA LA DISPONIBILITA' DELLA QUARTA GENERAZIONE DEL FORMATO ULTRIUM

22/gen/2007 12.00.00 CynthiaCartaAdv. Contatta l'autore

IL CONSORZIO LTO ANNUNCIA LA DISPONIBILITA’ DELLA QUARTA GENERAZIONE DEL FORMATO ULTRIUM

Le nuove specifiche LTO 4 comprendono Crittografia, WORM,

capacità da 1,6TB e prestazioni sino a 240MB/s *

SILICON VALLEY, CALIFORNIA - (10 gennaio 2007) - Prosegue lo sviluppo del Programma LTO (Linear Tape-Open), con capacità raddoppiata, prestazioni migliorate e una nuova funzionalità di crittografia per rispondere alle richieste di protezione dei dati. Il Programma LTO ha annunciato oggi la disponibilità delle licenze per il formato LTO Ultrium con specifiche di IV generazione, rivolte ai produttori di storage e media.

Con la disponibilità della generazione  4, le aziende fornitrici di tecnologia LTO continuano lo sviluppo per far progredire la tecnologia e renderla adattabile, scalabile e leader del mercato dei nastri in formato aperto per gli utenti di fascia medio-alta. La disponibilità dei prodotti basati sulla generazione 4 del formato LTO Ultrium è prevista per l’inizio del 2007.

“Il mercato ha grandi aspettative per l’uscita delle specifiche della generazione 4 di LTO Ultrium, che permetteranno alle aziende di affrontare le sempre crescenti richieste di backup e archiviazione con maggiori prestazioni e capacità,” ha dichiarato Jim Wold, vicepresidente senior di Storage Rimovibili e Automazione di Quantum. “Le nuove specifiche comprendono inoltre capacità crittografiche hardware a 256-bit per offrire una maggiore protezione dei dati, oltre al continuo supporto della funzionalità WORM per rispondere alle richieste dei clienti.”.

La quarta generazione del formato LTO Ultrium raddoppia la capacità di archiviazione rispetto alla generazione precedente ed arriva (assumendo una compressione di 2:1) sino a 1,6TB. Sono inoltre migliorate le velocità di trasferimento, che nella generation 4 raggiungono 240MB per secondo.

La quarta generazione del formato LTO Ultrium continua a offrire la funzionalità WORM (Write-Once, Read-Many, già presente nella generazione 3) fornendo un mezzo economico di archiviazione di dati molto sensibili in un formato non riscrivibile. La generazione 4 avrà capacità crittografiche progettate per permettere la scrittura di dati criptati direttamente tramite l’hardware del drive LTO Ultrium, per proteggere l’archiviazione ed il trasporto di informazioni riservate.

La quarta generazione del formato LTO Ultrium prevede drive con capacità di lettura e scrittura retrocompatibili con le cartucce di terza generazione del formato Ultrium, e capacità di lettura delle cartucce della generation2, in modo da aiutare i clienti a proteggere gli investimenti precedentemente effettuati con tecnologie LTO.

“La tecnologia LTO di quarta generazione è puntuale nel continuare a rispondere alle esigenze di data storage dei clienti, con una visione solida e l’impegno nel dare capacità e funzionalità richieste dall’industria quali la crittografia,” ha detto Robert C. Abraham, presidente di Freeman Reports. “La generation 4 di LTO offre la protezione, le prestazioni e la roadmap che permette alle aziende di compiere una scelta decisa e sicura per la protezione dei dati.”

Cos’è la tecnologia LTO (Linear Tape-Open)

La tecnologia LTO è un formato aperto per nastri potente, scalabile e adattabile, che è costantemente sviluppato e migliorato per contribuire a risolvere le crescenti problematiche di protezione dati negli ambienti di fascia media e superiore. Questa generazione di prodotti d’archiviazione su nastro a capacità ultra-alta è stata progettata per offrire prestazioni, capacità e affidabilità eccezionali che combinano i vantaggi dei formati multicanale bidirezionali con i miglioramenti delle tecnologie servomeccaniche, di compressione dati, layout delle tracce e correzione d’errore.

I meccanismi e le cartucce a nastri Ultrium sono disponibili sotto licenza. Per ulteriori informazioni sulla tecnologia LTO, potete visitare il sito web del Programma LTO su www.ultrium.com.

*Con compressione dati 2:1

Nota:  Linear Tape-Open, LTO, il logo LTO, Ultrium, e Il logo Ultrium sono marchi registrati di HP, IBM e Quantum negli Stati Uniti e in altri paesi.

Ufficio Stampa Italia QUANTUM

Cynthia Carta Adv.