AsoloArtFilmFestival 22-28 sett. 03

23/set/2003 14.51.33 Utente Non Registrato Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Comunicato stampa

Con preghiera di diffusione

 

 

  

ASOLOARTFILMFESTIVAL

 

 

22-28 Settembre, 2003

Asolo - Montebelluna

  

 

 

L’edizione 2003 dell’AsoloArtFilmFestival si svolge ad Asolo e Montebelluna dal 22 al 28 settembre 2003.

Le opere in concorso vengono proiettate al Teatro Duse di Asolo e al cinema Italia-Eden di Montebelluna.

 

Il programma del Festival è stato ideato e curato dall’associazione culturale Asolo International Art Festival (A.I.A.F.), che si propone di rifondare quel Festival Internazionale del Film sull’Arte e di Biografie d’Artisti che, nato ad Asolo nel 1973, ebbe amplissimo riscontro internazionale e qui si tenne  sino al 1986, per essere poi spostato in altre sedi venete, cessando l’attività alla fine degli anni Novanta.

Il Consiglio d’amministrazione dell’A.I.A.F., presieduto dal Prof. Lionello Puppi, ha nominato la Dott.ssa Anna Maria Cerrato quale Direttore Artistico del Festival.

 

L’AsoloArtFilmFestival è articolato in 4 sezioni: Film sull’arte, Biografie d’artista, Video/Computer Art e Produzioni sperimentali (queste ultime realizzate nell’ambito di scuole o corsi superiori).

Delle 363 opere pervenute quest’anno, in rappresentanza di 31 paesi, al concorso ne sono state ammesse 59.

 

La giuria dell’edizione 2003, nominata dal Presidente dell’Associazione e dal Direttore Artistico del Festival, è composta dai seguenti specialisti dell’ambito storico-artistico e cinematografico:

 

Presidente Prof. Vittorio Fagone, docente di Museografia al Politecnico di Milano e direttore della Fondazione Ragghianti di Lucca;

Maestro Corrado Balest, artista veneziano di fama internazionale;

Dott. Luca Massimo Barbero, associate curator della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia e storico dell’arte;

Prof. Giuseppe Barbieri, docente di Storia dell’arte moderna all’Università di Udine e di Metodologia della ricerca storico-artistica all’Università Ca’ Foscari di Venezia;

Prof. Fabrizio Borin, docente di Storia del cinema all’Università Ca’ Foscari di Venezia.

 

Oltre alle proiezioni dei film in concorso e fuori concorso sono previsti i seguenti eventi collaterali:

 

- la proiezione del vincitore del primo Gran Premio Asolo, nel 1973, Andrej Rublëv di Andrej Tarkovskij, presentato dal Prof. Fabrizio Borin, studioso dell’opera del regista russo;

- l’assegnazione, da parte della Presidenza dell’Associazione e della Direzione Artistica del Festival, di un Premio Speciale alla memoria di Flavia Paulon, fondatrice del Festival Internazionale del Film sull’Arte e di Biografie d’Artisti (1973) e del Festival Internazionale del Cartone Animato (1974). Il premio verrà conferito a Mario Verdone, che si è particolarmente distinto nell’ambito degli studi sul cinema e le arti visive. 

- una tavola rotonda, presso il Centro Culturale La Fornace di Asolo, sull’opera del celebre architetto Carlo Scarpa nella Marca Trevigiana e nell’asolano in particolare, seguita dalla proiezione del documentario della Rai: ”Incontri: Un’ora con… Carlo Scarpa” di Maurizio Cascavilla.

 

L’AsoloArtFilmFestival conta sul supporto e il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Dipartimento dello Spettacolo,  del Parlamento Europeo – Ufficio per l’Italia, della Regione Veneto, della Provincia di Treviso, della Città di Asolo, della Conferenza dei Presidenti delle Regioni e Province Autonome, dell’Unione delle Province d’Italia, dell’Unione Regionale delle Province del Veneto, dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani, dell’Associazione Regionale Comuni del Veneto – A.N.C.I. Veneto, della Città di Venezia, della Comunità montana del Grappa, della Peggy Guggenheim Collection Venice e della Fondazione Canova di Possagno.

 

Con il concorso finanziario del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Dipartimento dello Spettacolo e della Regione Veneto.

 

Con la collaborazione di: SCARPA, VIP COMMUNICATION, THINK PINK, FAMI Storage Systems.

 

 

 

  

Asolo (TV) 23.09.03                                                                                    Ufficio Stampa                          

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl