Un volume su Casa Pushkin a Firenze

25/gen/2007 08.49.00 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

La `Casa di Pushkin´, a San Pietroburgo, è il vero grande centro culturale della Russia contemporanea. La Prof. Stefania Pavan, docente dell´ateneo fiorentino, e Stefano Garzonio, dell´Università di Pisa, hanno curato una ricerca sull´Italia negli archivi di questa accademia, facendo emergere documenti di grande rilievo culturale, che gettano luce sui rapporti tra intellettuali italiani e russi, ma anche tra questi e politici ed ecclesiastici (in tutto 75). L´indagine e i documenti sono diventati un libro, con testo in italiano e russo, edito da European Press Academic Publishing, con il contributo della Provincia di Firenze e dell´Ente Cassa di Risparmio di Firenze, e la collaborazione della Facoltà di Lettere e filosofia dell´Università di Firenze e l´Istituto di letteratura russa dell´Accademia delle scienze di San Pietroburgo.
Il volume è stato presentato il 24 gennaio nella Sala Pistelli della Provincia di Firenze, in Palazzo Medici Riccardi, dall´assessore Valerio Nardini, Marcella Antonini, responsabile Relazioni esterne dell´Ente Cassa di Risparmio, Francesca Fici, ordinario di lingua e letteratura russa dell´Università di Firenze e Marcello Garzaniti, ordinario di filologia slava nell´ateneo fiorentino. Al termine della presentazione gli ospiti di lingua russa hanno potuto visitare le splendide sale di Palazzo Medici Riccardi e tutti hanno potuto infine gustare un gradevole rinfresco.

Nicoletta Curradi

Passa a Infostrada. ADSL e Telefono senza limiti e senza canone Telecom