Comunicato LAV. ANIMALI: RINNOVATO PROTOCOLLO D'INTESA FRA LAV E MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE PER PROMUOVERE PROGETTI EDUCATIVI SU RISPETTO ANIMALI.

Comunicato stampa LAV 8 febbraio 2007 ANIMALI: RINNOVATO PROTOCOLLOD'INTESA FRA LAV E MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE, PER PROMUOVEREPROGETTI EDUCATIVI TESI AL RISPETTO DEGLI ANIMALI E DI TUTTI I VIVENTI.

08/feb/2007 16.49.00 LAV - Ufficio Stampa nazionale Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

Comunicato stampa LAV 8 febbraio 2007

 

ANIMALI: RINNOVATO PROTOCOLLOD’INTESA FRA LAV E MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE, PER PROMUOVEREPROGETTI EDUCATIVI TESI AL RISPETTO DEGLI ANIMALI E DI TUTTI I VIVENTI.

LA LAV: IMPORTANTE RICONOSCIMENTO PER ILLAVORO INIZIATO NEL 1999 CON IL PRIMO ACCORDO.

 

Il Ministerodella Pubblica Istruzione ha siglato con la LAV, come prima associazione nel suo genere,un nuovo protocollo d'intesa con lo scopo di "promuovere la diffusione e l'approfondimentodei temi dell'educazione al rispetto di tutti gli esseriviventi nelle scuole di ogni ordine e grado". Il nuovo atto rinnova per altri tre annil’accordo che LAV e Ministero avevano già sottoscritto, con risultatistraordinari, nell’ottobre del 1999 e poi nel 2003.

 

Con questo atto il Ministerodella Pubblica Istruzione e la LAV si impegnano a:

- promuovere per le scuole attivitàdedicate al rispetto dei diritti di tutti gli esseri viventi;

- avviare iniziative formative comunimirate a sensibilizzare su tali temi docenti e studenti.

 

Inparticolare, il Ministero collaborerà:

-alla promozione delle proposte educative della LAV nelle scuole;

-a predisporre spazi nel sito Internet del Ministero per il collegamento con ilsito web della LAV www.lav.it e per le attività di consulenzae documentazione offerte dalla stessa;

 

Parallelamente il protocollo d’intesaimpegna la LAV a:

-avviare iniziative volte ad informare gli insegnanti (con supporti didatticie/o materiale informativo a titolo gratuito) sul legame tra la violenza versogli esseri umani e quella verso gli animali;

- collaborare con le scuole per prevenire e intervenire nei casi dimaltrattamento di animali;

-informare e diffondere le "Norme sull'obiezione di coscienza allasperimentazione animale" (legge 413/93).

 

“Il nuovo protocollo d’intesa,siglato dal direttore generale per lo status dello studente, Mario Dutto, ciconsentirà di continuare a sensibilizzare studenti e insegnanti sul tema delrispetto dei diritti degli esseri viventi – dichiara Ilaria Marucelli, responsabile nazionale LAV settore Educazione– “In questi anni abbiamo avviato progetti educativi con centinaiadi scuole in tutta Italia raggiungendo una vastissima platea che ha dimostratomolto interesse per questi temi: una ventata di attualità nel panoramadidattico, dai risvolti educativi di primaria importanza per le nuovegenerazioni che hanno nella scuola, oltre che nel nucleo familiare, un basilarepunto di riferimento. Per la LAV si tratta anche di un riconoscimento edapprezzamento per il lavoro svolto in questi anni in collaborazione con lescuole: un sentito ringraziamento al Ministro Fioroni e alla Direzione generaleper questo atto di fiducia nei nostri confronti”.

 

La diffusione del protocollo avverrà da parte del Ministero tramite i suoi UfficiRegionali Scolastici. Il testo del documento è già disponibile nel sito web della LAVe quello del Ministero della Pubblica Istruzione.

“Il protocollod’intesa non porterà “l'ora di animalismo” nelle scuole, né gli insegnantisaranno obbligati a parlarne in classe - precisaGianluca Felicetti,presidente della LAV - tuttavia, in considerazione delle numeroseinterazioni che quotidianamente stabiliamo con gli animali, fin da bambini, nelprivato come per studio e per lavoro, sollecitiamo gli insegnanti a usufruiredi questa importante occasione per affrontare temi e aspetti educativi a voltetrascurati o erroneamente considerati marginali nel percorso formativo deigiovani. Attraverso le nostre proposte educative è possibile approfondire laconoscenza degli animali, priva di pregiudizi, e usufruire di aggiornamenti peruna programmazione didattica e normativa adeguata”.

 

AllegatoProtocollo d’intesa fra LAV eMinistero della Pubblica Istruzione

 

08.02.07

UfficioStampa LAV ONLUS - tel. 064461325 – 3391742586 www.lav.it

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl