Alla scoperta dell'olio "buono"...

12/feb/2007 11.49.00 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

Per una settimana, dal 10 al 17 febbraio 2007, la Regione Abruzzo è stata la protagonista a Milano, Siena e Roma, dell'XI Settimana Nazionale dell'Olio, ribattezzata quest'anno "Le Stagioni dell'Olio". "Degustolio", un ricco carrello di oltre 100 olii ha accompagnato l'intera manifestazione organizzata da Enoteca Italiana in collaborazione con l'Associazione Nazionale Città dell'Olio. Un ristretto gruppo di autorità, esperti e giornalisti provenienti da tutt'Italia, ha partecipato il 10 e l'11 febbraio alle varie iniziative tenutesi a Siena e Chianciano Terme: come wsordio, ad una visita guidata alla mostra "la passione e l'arte", in corso a Palazzo Squarcialupi di Siena, è seguita una degustazione di una selezione degli extravergine d'Abruzzo. iniettati in "caramelle" di pane. In contemporanea si è tenuto presso l'Enoteca Italiana alla Fortezza Medicea un mini corso di degustazione, sempre focalizzato sugli olii abruzzesi. Il clou della serata è stata a Palazzo Comunale di Sienala cerimonia di assegnazione dei premi "Ampolle d'Oro" 2007all'attore Luca Zingaretti, al pasticcere Salvatore De Riso e all'Associazione Slow Food, che si sono distinti nella promozione e nella valorizzazione dell'extravergine italiano come fondamento e icona del made in Italy nel mondo. La cena di gala all'hotel Garden, a base di piatti creativi cucinati e conditi con vari olii abruzzesi, ha concluso la serata. Gli ospiti sono approdati il giorno successivo a Chianciano Terme dove, al Parco Acquasanta, nella Sala Fellini, si è svolta una tavola rotonda sul tema "L'extravergine sul banco degli imputati. Accusa di ..."piacere che fa bene", nel corso della quale esperti e giornalisti del settore si sono confrontati su tematiche di stretta attualità correlate agli aspetti salutari dell'olio. Molte sono, infatti, le peculiarità salutistiche dell'extravergine nella vita quotidiana. Una visita alle nuove "Terme sensoriali" con dimostrazioni di massaggi fatti con prodotti e creme a base d'olio ha coronato degnamente l'educational tour.

Nicoletta Curradi

Passa a Infostrada. ADSL e Telefono senza limiti e senza canone Telecom