PRESENZA DI PAPILLON AD ALIMENT: INCONTRI E DEGUSTAZIONI

15/feb/2007 11.49.00 stefania liguoro Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

NOTA STAMPA

 

 

AD ALIMENT 2007

PAOLO MASSOBRIO MODERA LA PRIMA COLAZIONE DI QUALITA’

INCONTRO CON PALADINI, PIETTA, VERCILLI E RUO BERCHERA

 

 

Sarà il tema della colazione ad aprire i laboratori dicucina della 20° edizione di Aliment, rassegna agroalimentare che si terrà aBrescia dal 18 al 21 febbraio.

 

Il 18 febbraio, In un incontromoderato dal critico enogastronomico Paolo Massobrio, autore del best seller Il Golosario, si confronteranno ildietologo Primo Vercilli, la maestra di cucina Giovanna Ruo Berchera,Piergiorgio Pietta e Marco Paladini, presidente dell’Istituto NazionaleEspresso Italiano, che interverràsulla codificazione del Cappuccino Italiano. L’appuntamentocon “La prima colazione: fondamento nutrizionale di una giornata?”avrà luogo alle ore 11.00 e sarà l’occasione per parlaredell’educazione al gusto, fondamento culturale che dovrebbe essere allabase di ogni dieta.

 

Si degusteranno torte artigianalie biscotti abbinate a cappuccino codificato.

 

Di educazione al gusto, parla Maramangio (Comunica Edizioni, pag 300,euro 14,50) il libro scritto da un medico dietologo (Primo Vercilli), unamaestra di cucina (Giovanna Ruo Berchera) e un critico gastronomico (Paolo Massobrio) per spiegare le migliori regole perdimagrire senza sforzo, a partire dalla prima colazione di qualità.

 

PrimoVercilli affronta l'argomento in diciannove capitoli tenendo conto dellasituazione particolare di un consumatore italiano, allettato da una cucinaricca di proposte ed anche succulenta. Nulla di punitivo, dunque, ma unpercorso che aiuta a creare una forma mentis con cui affrontare il temadell'alimentazione dentro a un ordine, giorno per giorno.

 

Ilmetodo Vercilli non prevede il pesare gli alimenti, ma consiglia una semplicerotazione e combinazione di tutti i cibi nella giornata e nella settimana. Alcentro di Maramangio(acquistabile anche online su www.clubpapillon.it)c'è anche uno schema composto da 35 pasti, sul quale la maestra di cucinaGiovanna Ruo Berchera (autrice, insieme a Massobrio, del best seller Avanzid'Autore) propone oltre 50 ricette per stare dentro a un ordine alimentare congusto.

 

Altermine dell’incontro seguirà una degustazione di cappuccino, secondo ilneonato codice e di torte fatte in casa.

 

 

 

AD ALIMENT SI PARLA ANCHE DI EDUCAZIONE ALIMENTARE

CON PAPILLON LEZIONI PER GIOVANI E BAMBINI

 

 

Sarà dedicata all’educazione alimentare la giornataconclusiva di Aliment, la rassegna agroalimentare di Brescia. Il Club diPapillon ha infatti organizzato quattro incontri rivolti ai bambini e airagazzi per affrontare due tematiche di indiscussa attualità ed interessesociale legate alla conoscenza e all’approccio con il cibo e il vino.

 

Nel giorno conclusivo di Aliment, mercoledì 21 febbraio,Papillon affronterà il tema dell’educazione alimentare  - Zona officinadel gusto e Laboratorio di cucina con quattro incontri dedicati ai giovani:

 

Alle 10,00 e alle 11,30 “La conoscenza come fattoredi prevenzione” con Paola Gula, Sommelier e delegata di Club di Papillon,Pierluigi Villa, Direttore centro Vitivinicolo Bresciano e Daniela Corioni,pedagogista.

 

Due incontri sono stati pensati per i bambini più piccolie avranno come tema “La merenda del terzo millennio”. Alle ore10,00 e alle ore 11,30 Carlino Rossi già protagonista de L’Albero Azzurroe Gemma Cruciani del Consorzio Terra Bresciana guideranno una degustazione peravvicinare i bambini ai prodotti gastronomici di qualità attraverso leggende,fiabe, giochi.

 

“Il vino – dichiara Paolo Massobrio - èl’emblema della complessità dei gusti e soprattutto rappresenta unprodotto che determina un metodo per conoscerlo, applicabile a qualsiasi altroprodotto. Non si tratta di avvicinare i giovani all’alcool, quanto diparlare, senza nasconderlo, di una civiltà”.

 

In tema di educazione alimentare Paolo Massobrio,giornalista e fondatore del Club di Papillon che attualmente conta oltre 50sedi e 6.000 associati in tutta Italia, ha pubblicato Maramangio (ComunicaEdizioni, pag 300, euro 14,50): il manuale che pone alla base delle sceltealimentari un'educazione al gusto, in cui si confronta con il dietologo PrimoVercilli e la maestra di cucina Giovanna Ruo Berchera.

 

 

NELLE OFFICINE DEL GUSTO DI ALIMENT

GUALTIERO MARCHESI E L’ANALISI SENSORIALE

CON PAOLO MASSOBRIOIN UN LABORATORIO DI ENOZIONI

 

Protagonista del pomeriggio del 19 febbraio ad Alimentsarà lo chef Gualtiero Marchesi.

Alle ore 14.30 si terrà infatti il “Laboratorio diEnozioni. Musica e prodotto tipico come linguaggio internazionale della granderistorazione e ospitalità”. L’evento rappresenta un laboratorio diestetica sperimentale che mira a portare alla luce il potenziale simbolicoracchiuso nel vino, sperimentandone un nuovo tipo di fruizione estetica.Guidati da uno specialista dell’analisi sensoriale gli invitati sarannochiamati ad esprimere in parallelo sensazioni musicali uditive e sensazionienologiche e sensoriali.

 

L’incontro, moderato da Paolo Massobrio, saràcon l’autore del Codice Marchesi, con Pia Donata Berlucchi - Presidentedell'Associazione Donne del Vino, Andrea Guetta dell'azienda Spia d'Italia, econ Luigi ed Eugenio De Caro.

 

“L’occasione è ghiotta – dice Paolo Massobrio –perché Marchesi è un principe della cucina in quanto ha guardato sempre allabellezza nelle sue varie espressioni: gusto, musica, poesia. Il CodiceMarchesi, da questo punto di vista è una piacevolissima lettura su un percorsodella cucina totalmente “italiano”, proprio per quella ricercadella bellezza che Gualtiero Marchesi persegue da sempre”.

 

Nell’ambito del Laboratorio di Enozioni saranno indegustazione i grandi vini del territorio: Brut Franciacorta, Lugana, GardaClassico Groppello.

 

La 20° edizione della rassegna agroalimentare Aliment avràluogo dal 18 al 21 febbraio presso il Centro Fiera del Garda di Montichiari(Bs). Per informazioni: www.clubpapillon.it

 

 

 

 

Stefania Liguoro

Relazioni Esterne COMUNICA EDIZIONI/CLUB DI PAPILLON

TEL/FAX: 02/89055204- mobile: 338/9864086

sito internet: www.clubpapillon.it

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl