Workshop cavalcare la propria tigre

30/set/2003 14.19.27 Utente Non Registrato Contatta l'autore

Domenica 26 ottobre presso Palazzo delle Stelline a Milano, il Prof. Giorgio Nardone terrà un seminario intitolato:
 "CAVALCARE LA PROPRIA TIGRE, L’arte antica degli stratagemmi, ovvero come risolvere complicati problemi mediante apparentemente semplici soluzioni".

PREMESSA

“Cavalcare la Tigre” rappresenta l’immagine metaforica del riuscire a fare qualcosa all’apparenza impossibile. Come si può, infatti, convincere una tigre a farsi cavalcare? L’impresa appare decisamente ardua se non assurda.

Tuttavia, se ci si libera dalla gabbia della logica ordinaria, dalla rigida razionalità lineare e dal cosiddetto “buon senso”, cavalcare la tigre diviene non solo possibile ma decisamente realizzabile. Lo scopo di questa giornata è proprio l’esposizione dell’arte di risolvere complicati problemi mediante soluzioni all’apparenza semplici. Tale arte, però, prevede il ricorso non a rassicuranti “verità”, ovvero conoscenze definitive rispetto alla realtà che ci circonda e al nostro rapporto con questa, ma piuttosto l’uso di stratagemmi che violano il buon senso e la usuale logica razionale.

OBIETTIVI

La giornata si propone di fornire ai partecipanti la possibilità di accrescere e perfezionare le proprie competenze comunicative, la propria abilità nel trovare soluzioni creative per le situazioni problematiche e di rafforzare le proprie risorse e capacità personali.

DESTINATARI

Il workshop si rivolge a tutti coloro che possono essere definiti “agenti del cambiamento”.

Tra questi rientrano: responsabili di strutture o gruppi, dirigenti, manager, formatori, consulenti, imprenditori, medici, psicologi, responsabili risorse umane, nonché laureati che siano interessati ad acquisire le competenze del problem solving strategico.

METODOLOGIA

La formazione, basata su esempi concreti e casi, è tesa a privilegiare gli aspetti esperenziali dell’apprendimento. Oltre a momenti di lezione teorica verrà quindi dato ampio spazio ad attività esperenziali che consentiranno ai partecipanti di sperimentare e sviluppare capacità specifiche e competenze concrete di comunicazione e problem solving strategico. Questo, nell’ottica di rendere quanto appreso e sperimentato all’interno del gruppo di lavoro una competenza acquisita, da trasferire operativamente all’interno della propria realtà organizzativa al fine di produrre efficaci e significativi cambiamenti.

Sede dell’incontro:

Il workshop si terrà presso la “Fondazione Stelline” C.so Magenta, 61. Milano

per prendere visione del programma: www.comunicazionetrategica.it

SEGRETERIA ORGANIZZATIVAORGANIZZATIVA

Dott. Roberta Milanese

Responsabile organizzativo Scuola di Comunicazione e Problem Solving Strategico

Corso Lodi, 47 -  20139 Milano

tel e fax 02-5466454

email: scuola.milano@comunicazionestrategica.it

Iscrizioni da Lunedì a Venerdì, dalle ore 9.00 alle 13.00.

Si accettano adesioni fino ad esaurimento posti