Il President's Day a Firenze

20/feb/2007 10.20.00 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

L'Associazione Toscana-Usa in collaborazione con il Comune di Firenze ha presentato il 19 febbraio al Salone Brunelleschi del Palagio di Parte Guelfa il progetto di restauro ideato dall'ufficio tecnico del Comune per il monumento dedicato a George Washington, situato in Piazzale Kennedy nel parco delle Cascine. L'evento si è tenuto in occasione del President's Day, cioè l'anniversario della nascitadi George Washington (il 275°), che si celebra sempre il 3° lunedì di febbraio. La comunità americana a Firenze volle erigere il busto di marmo del primo Presidente degli USA nel 1932 per celebrare il bicentenario della sua nascita. Oggi il monumento versa in pessime condizioni: la nicchia di pietra serena è alquanto danneggiata dalle intemperie e il busto presenta il naso spezzato. Tutti possono partecipare al restauro contribuendo con un versamento sul C/C speciale n° 112302/00 intestato ad Associazione Toscana-USA "pro restauro monumento a George Washington" presso Cassa di Risparmio di Firenze Sede centrale Via bufalini 6 Firenze ABI 06160 CAB 02800 CIN W. Sono necessari 40.000 Euro. Alla presentazione del progetto sono intervenuti il Console Generale degli USA a FIrenze Nora Dempsey e l'Assessore alle Relazioni Internazionali Eugenio Giani. Il Comune di Firenze ha voluto poi offrire ai presenti un ricevimento molto elegante: vassoi di primi caldi, torte salate e sformati, alzate di tramezzini e tartine e, per finire, schiacciata alla fiorentina, tipica di Carnevale, farcita di panna montata.

Nicoletta Curradi

Un Tv Color LCD compreso nel prezzo con Giordano Vini! http://click.libero.it/webnation20feb07