Libri:L'essenza del Parco di Nervi nel romanzo di Tiziana D'Amico

Libri:L'essenza del Parco di Nervi nel romanzo di Tiziana D'Amico Il parco genovese protagonista e cornice di un viaggio esistenziale a cavallo degli anni '60 L'essenza del Parco di Nervi nel romanzo di Tiziana D'Amico Genova, Palazzo Ducale, Sala Liguria Spazio Aperto.

23/feb/2007 11.00.00 Pro-Motion Contatta l'autore

L'essenza del Parco di Nervi nel romanzo di Tiziana D'Amico

Genova, Palazzo Ducale, Sala Liguria Spazio Aperto. Martedì 27 febbraio 2007 ore 18

Da importante giardino botanico a protagonista di un romanzo: il Parco di Nervi diventa la cornice perfetta per “Il Parco delle Essenze”, il romanzo di Tiziana D'Amico edito da Sassoscritto Editore.

Il Parco di Nervi, attraverso la penna dell'autrice, diventa il “Parco delle essenze”, il luogo di partenza delle vicende di una donna di oggi che vive con piena consapevolezza la sua vita interiore popolata di ricordi mentre resta immersa nelle difficoltà della vita quotidiana e spinta verso una meta irraggiungibile.

Il viaggio di Silvia, la protagonista, alla ricerca di se stessa e di un proprio ruolo esistenziale e sociale, è una metafora e analisi lucida e critica di una generazione, uno spaccato della storia recente del nostro Paese con uno sguardo in costante allerta sull’oggi.

Silvia, una figlia degli anni Sessanta, ripercorre situazioni, scelte e momenti di vita attraverso un catartico viaggio nella memoria, che le consente, tra incanto e disincanto, di prendere coscienza di sé e di assumere una posizione adulta e consapevole nei confronti del suo essere donna e persona nella società di oggi, con uno sguardo critico alle tematiche sociali di ampio respiro, agli affetti e alla quotidianità. Il giardino diventa il luogo segreto in cui ognuno di noi si rifugia, trova riposo e invoca la tutela della memoria e dei ricordi come passaporto indispensabile per accedere alla vita adulta.

Intervallata dalle letture di Federica Granata, Tiziana D'Amico presenterà il suo romanzo nelle splendide sale di Palazzo Ducale a Genova, dove incontrerà il suo pubblico martedì 27 febbraio alle 18 in un appuntamento realizzato in collaborazione con la Fondazione Colombo. Interverrà all'appuntamento l'assessore alla Cultura della Regione Liguria Fabio Morchio.

Il romanzo, che porta la firma di Franco Cardini nella prefazione, lega a doppio filo una scrittrice di indiscusso valore al Parco di Nervi, che ne ha ispirato la creatività e il fervore letterario.

Il libro, edito dalla casa editrice Sassoscritto, è arricchito dalla splendida copertina creata dall’artista siciliano di fama internazionale, Danilo Ricciardi.

Genova, Palazzo Ducale, Sala Liguria Spazio Aperto

Piazza Matteotti 9

Martedì 27 febbraio 2007 ore 18

Per interviste ed informazioni:

Pro-Motion

Joselia Pisano