RASSEGNA FIAIS - INVITO

02/ott/2003 02.43.26 Utente Non Registrato Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.


****



****


X RASSEGNA INTERNAZIONALE CINETELEVISIVA
F.I.A.I.S .-FEDERAZIONE INTERNAZIONALE DEGLI ARCHIVI DELLE IMMAGINI E DEI SUONI

ROMA 6-11 ottobre 2003
VIA PORTUENSE 101
+ + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + +

PROIEZIONI- MOSTRE- INCONTRI DI STUDIO


Si svolge a Roma, dal 6 all’11 ottobre la decima edizione della RASSEGNA INTERNAZIONALE CINETELEVISIVA F.I.A.I.S. – FEDERAZIONE INTERNAZIONALE DELGI ARCHIVI DELLE IMMAGINI E DEI SUONI.
L’importante evento culturale ruoterà attorno alla tematica ^IL BENE E IL MALE NEL CINEMA^ . Una serie di film classici su questa tematica saranno proiettati gratuitamente, tutti i giorni, a partire dalle ore 16 in Via Portuense 101 a Roma (Trastevere-Porta Portese) .
Mercoledì 8 ottobre a partire dalle ore 17 ci sarà una importante ^tavola rotonda^ sulla tematica generale della rassegna con la partecipazione di specialisti . Ne preside il dibattito lo storico e filosofo Josè Pantieri.
^ Il bene e il male sono, da sempre, una delle tematiche del cinema e di ogni altra forma di espressione – ha detto Pantieri – perché , da sempre, sono gli aspetti principali e contrastanti della vita umana . Da sempre, questi temi, tormentano l’uomo e lo stimolano ad una lotta continua. Il cinema ha affrontato questa tematica in tanti modi e ancora è di grande attualità…
Tutti, sostanzialmente, vogliamo il ^bene dell’umanità^ . Ci riempiamo la bocca di tante belle parole, sbandierando ai quattro venti la nostra scelta per la ^pace^ ,per la ^bontà^ ,per ^l’altruismo^ . Siamo tutti, a parole, dei santi e dei benefattori… poi guerre,crimini, ingiustizie e crudeltà di ogni genere e in ogni direzione… con un ping -pong di responsabilità e di accuse tra il comico e il drammatico così, purtroppo, come in un film …^
Tra i film che saranno proiettati ricordiamo : “ Il violinista sul tetto” (Usa 1971) di Norman Jewison; “ Le Message” (Libano 1972 ) di Mohammad Messenger ; “ Francesco,giullare di Dio “ (Italia 1950) di Roberto Rossellini; “Ombre ammonitrici” (Germania 1923) di Artur Robinson e altri .
POSTI LIMITATI – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA TEL 063700266 E-MAIL
“FIAIS@SUPEREVA.IT”
**********


**************************


F.I.A.I.S.
FEDERAZIONE INTERNAZIONALE DEGLI ARCHIVI DELLE IMMAGINI E DEI SUONI-
* * * * * *
FEDERATION INTERNATIONALE DES ARCHIVES DES IMMAGES ET DES SONS

Casella Postale 6306
00195 Roma
tel 063700266
e-mail : ^fiais@eticare.it^
c.f. 96226710588


La F.I.A.I.S. è stata costituita legalmente con atto a rogito del Notaio Mario Tabacchi di Rimini in data 22-4-1993 rep.23109/4654 e con successiva modifica il 28-1-1998 rep.31912 rac. 7819-

--------Estratto dello statuto -----------

LA F.I.A.I.S. ^ ha lo scopo di riunire gli archivi pubblici e privati che operano per la conservazione, la schedatura, la riproduzione e la diffusione delle immagini e dei suoni cine-foto-video-dischi, collaborando con le istituzioni culturali e di volontariato nazionale ed internazionalie^ (art. 4 )

La F.I.A.I.S. ^ è apolitica e senza scopo di lucro ed è aperta a tutti coloro che amano le immagini e i suoni derivati dal cinema, dalla fotografia, da video e da dischi, con particolare riferimento al passato o di un certo interesse storico , culturale, giornalistico e informativo ^ (art. 5)
La F.I.A.I.S. ^ intende operare per la difesa degli interessi comuni dei suoi associati e per la valorizzazione del patrimonio delle immagini e dei suoni, cine-foto-video-dischi, con interventi sul piano giuridico, sindacale, legislativo, economico e morale, nonché per tutte le iniziative utili allo studio . alla ricerca, alla riproduzione , al restauro e alla diffusione dei materiali visivi e sonori, cine-foto-video-dischi. (art.6)

La F.I.A.I.S. ^ intende anche organizzare un collegamento tra gli archivi e i collezionisti per scambi ed informazioni , per assistenza tecnica , giuridica ed organizzativa , per iniziative e azioni comuni .^ ( art. 7)
^Possono far parte dell’Associazione , persone fisiche, giuridiche, Associazioni, Enti pubblici e privati , previa domanda scritta (…) (art. 9)

L’ISCRIZIONE ALLA F.I.A.I.S. E’ GRATUITA:
INDIRIZZARE LA DOMANDA. CON ALLEGATA DOCUMENTAZIONE (STATUTO ECC. ) AL
Presidente della F.I.A.I.S. FEDERAZIONE INTERNAZIONALE DEGLI ARCHIVI DELLE IMMAGINI E DEI SUONI
CASELLA POSTALE 6306
00195 ROMA
E-MAIL ^ fiais@eticare.it^

Da dieci anni la F.I.A.I.S. organizza la RASSEGNA INTERNAZIONALE CINETELEVISIVA che si è svolta in diverse sedi ( dal CENTRO DI STUDI BRASILIANI di Roma all’ ISTITUTO DELL’ENCICLOPEDIA ITALIANA, al
M.I.C.S. MUSEO INT. DEL CINEMA E DELLO SPETTACOLO ).
Numerose sono state le personalità che hanno partecipato a questa rassegna ( dal regista
CARLO LIZZANI, al Direttore della Fotografia GIUSEPPE ROTUNNO, ecc. ) .
Messaggi elogiativi sono stati inviati da Ministri, personalità politiche e religiose.
Molti i servizi e gli articoli dedicati alle diverse iniziative della F.I.A.I.S.



******



---------------------------------------------------------
Donna Moderna ti invita a seguire in diretta esclusiva
tutte le sfilate primavera-estate 2004.
http://www.supereva.it/dem/jump.php?id=429
---------------------------------------------------------

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl