"Bergmaniana" alla Cineteca di Firenze

"Bergmaniana" alla Cineteca di Firenze Dal 5 al 29 marzo alla Cineteca di Firenze di Via Reginaldo Giuliani 374 il regista Ingmar Bergman è protagonista con una rassegna quasi completa della sua filmografia, la più completa mai presentata a Firenze.

24/feb/2007 10.10.00 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

Dal 5 al 29 marzo alla Cineteca di Firenze di Via Reginaldo Giuliani 374 il regista Ingmar Bergman è protagonista con una rassegna quasi completa della sua filmografia, la più completa mai presentata a Firenze. In "Bergmaniana" vengono proposti al pubblico anche i films scritti e sceneggiati dal grande maestro svedese come "Tormento" del 1944 e "Sunday's children" del 1992 di suo figlio Daniel. Le pellicole proposte sono quasi tutte in versione integrale. Mancano solo alcuni titoli del periodo 1945-50. L'evento è stato presentato il 23 febbraio in anteprima alla stampa dal Direttore della Cineteca Andrea Vannini al ristorante "Michelaccio" di Firenze. Il cinema di Bergman è attento alla psicologia dei personaggi, soprattutto di quelli femminili. Anche se di formazione religiosa (suo padre era un pastore protestante), Bergman era fondamentalmente un laico, perciò la sua libertà e i suoi dubbi hanno provocato l'esclusione di alcuni suoi films dai circuiti cinematografici, il taglio di alcune scene oppure la trasformazione dei dialoghi. "Bergmaniana" sarà preceduta, sempre alla Cineteca, dal 26 al 28 febbraio da "Indipendentitaliani", rassegna di produzioni fiorentine e toscane. Dal 30 marzo all'11 aprile sarà la volta del cinema di David Lynch. Per il programma completo si colsulti il sito www.cinetecadifirenze.it.
Ingresso: tessera di adesione stagione 2006/07 Euro 3,00
Pomeriggio Euro 3,00 Sera 4,00 per 2 films Giornaliero 6,00

Nicoletta Curradi

Passa a Infostrada. ADSL e Telefono senza limiti e senza canone Telecom http://click.libero.it/infostrada24feb07