richiesta recensione - Myrddin

04/ott/2003 11.29.43 Utente Non Registrato Contatta l'autore

Gent.ma Redazione,
Vi chiediamo di pubblicare una recensione o la segnalazione di uscita del nostro ultimo lavoro discografico "Gli Anelli" del gruppo savonese Myrddin (Ed MusicAurea).
Abbiamo avuto riscontri entusiastici di critica specializzata e pubblico, di seguito riporto passaggi dell'articolo di Celtic World (il più importante portale di cultura celtica italiano).

..."Gli Anelli", in realtà, è molto più che la messa in musica dell'opera tolkeniana: è un viaggio alle radici stesse della musica, un mosaico di sensazioni sonore che spazia, senza mai perdere il proprio senso d'insieme, fra i meandri e le pieghe della musica popolare europea.
 L'alchimia che rende davvero speciale questo progetto è un'equilibrata miscela di sonorità antichissime ed arrangiamenti a cavallo fra folk d'autore e jazz (contrabbasso e sax si rivelano una scelta azzeccatissima), il tutto mantenendo un saldo ancoraggio con lo stile "celtico" che ha sinora contraddistinto il gruppo. I Myrddin confermano di possedere un organico invidiabile che sa valorizzare ogni componente, a partire dall'incredibile voce di Eliana Zunino, strumento fra gli strumenti. Il lavoro di fiati, chitarre, violino e contrabbasso è impeccabile ed originalissimo: un album, "Gli Anelli", che, indipendentemente dalla tematica tolkeniana, possiede un fascino musicale di raro magnetismo ed un valore a sè stante.
Un viaggio, dunque, in una Terra di Mezzo fatta di paesaggi sonori irlandesi, bretoni, medievali, di struggenti ballate e scatenate danze, ma sempre guardati con un occhio attento ad un'interpretazione contemporanea ed originale del folk. Un album degno della massima attenzione, e senza dubbio uno dei migliori prodotti del 2003. Impossibile annoiarsi! www.celticworld.it

Siamo disponibili a fornire il materiale eventuale (foto, cd ....).
Aspettando un Vostro riscontro Vi ringraziamo per l'attenzione.

fabio pesenti   335 8044226

E' uscito , 9 Agosto 2003, "Gli Anelli" l'ultimo lavoro discografico dei Myrddin (Ed MusicAurea).
L'opera riguarda situazioni e personaggi del Signore degli Anelli di Tolkien, musiche e arrangiamenti originali dei Myrddin (tranne la traccia 13, di A. Le Roy XVI sec. seguito da un tradizionale bretone). Testi adattati da Tolkien tranne la traccia 14 "L'Ultima notte" di Eliana Zunino.
Il disco nasce sotto l'egida della Società Tolkieniana Italiana  con l'augurio del Presidente e amico Paolo Paron nelle note di copertina.
La canzone su Gollum "Terra Dura" è introdotta dalla magica voce di Francesco Vairano (doppiatore del Gollum cinematografico versione italiana).
La Canzone  "A Elbereth" è in elfico, abbiamo avuto l'onore di imparare questi versi direttamente dalla voce di Tolkien, grazie ad una registrazione fornitaci da Paolo Paron.
L'illustrazione di copertina è "A friend to remember"  di Tom Cross, una bellissima intrerpretazione di Gandalf dell'artista di "The Way of Wizards".
info, foto, MP3, testi e altro su: www.myrddin.it

"Gli Anelli"

1. Gli Anelli      (3:51)
       (L.Pesenti, G.M.Pietrasanta, F.Pesenti)