INVITO LAV. METODI SOSTITUTIVI ALLA SPERIMENTAZIONE ANIMALE: COSA FARE. NUOVO VIDEO LAV. 22 MARZO, ROMA.

INVITO Della LAV-Lega Anti Vivisezione METODI SOSTITUTIVI ALLA SPERIMENTAZIONE SU ANIMALI: COSA FARE Presentazionedella proposta di Piano Nazionale per i Metodi Alternativi inapplicazione del Programma di Governo e della nuova campagna della LAV sullarevisione della Direttiva Europea 86/609 Anteprima del nuovo video prodotto dalla LAV, dal titolo: "Sperimentazione animale: un malecurabile" Giovedì 22 marzo 2007 - ore 10-13 Sala del Refettorio della Camera dei Deputati Via del Seminario 76 (Pantheon) - Roma Programma I SESSIONE.

08/mar/2007 14.00.00 LAV - Ufficio Stampa nazionale Contatta l'autore

INVITO

Della LAV-Lega Anti Vivisezione

METODI SOSTITUTIVI ALLA SPERIMENTAZIONE SU ANIMALI:

COSA FARE

Presentazionedella proposta di

Piano Nazionale per i Metodi Alternativi

Anteprima del nuovo video prodotto dalla LAV, dal titolo: “Sperimentazione animale: un malecurabile”

Giovedì 22 marzo 2007 - ore 10-13

Sala del Refettorio della Camera dei Deputati

Via del Seminario 76 (Pantheon) - Roma

I SESSIONE. REVISIONE DELLA DIRETTIVA 86/609

Ore 10:00-10:40 La campagna dellaLAV: verso la sostituzione della sperimentazione animale

Roberta Bartocci,Responsabile Settore Vivisezione LAV

II SESSIONE. METODISOSTITUTIVI: ESPERIENZE ITALIANE

Ore 10:40-11:00 L'attività dellaPiattaforma Italiana (IPAM) nell'ambito della politica europea sui metodialternativi

AnnalauraStammati, Primo Ricercatore Dipartimento Ambiente e connessaPrevenzione Primaria (ISS) e Presidente di IPAM

Ore 11:00-11:20 Applicazione dimetodologie alternative in vitroper la valutazione del potenziale tossico di composti chimici

Chiara Scanarotti,Specializzanda Università degli studi di Genova, DIMES, Dipartimento diMedicina Sperimentale

Ore 11:20-11:40 Sistemi ArtificialiAdattivi: esempi d’applicazioni biomediche

Massimo Buscema, DirettoreCentro di Ricerca Semeion, Roma

Ore 11:40-12:00 Tessutibioingegnerizzati e bioreattori per la valutazione in vitro di tossicità

Gerardo Catapano, Ingegneriachimica e dei materiali, Università della Calabria, Cosenza

III SESSIONE. CONCLUSIONI

Ore 12:00-12:20

Gianluca Felicetti, PresidenteLAV

Ore 12:20-13.00 CONFERENZA STAMPA

Sarà presentato un estratto delnuovo video prodotto dalla LAV: “Sperimentazioneanimale: un male curabile” (copia disponibile per i giornalisti)

Sono statiinvitati: il Ministro della Salute On. Livia Turco e ilSottosegretario Salute Gianpaolo Patta, il Ministro alla Ricerca On. FabioMussi, icomponenti della Commissione Affari Sociali della Camera e della Commissione Sanitàdel Senato.

Per informazioni e accrediti: Ufficio Stampa LAV - tel. 06.4461325 -339.1742586 - 329.0398535 ufficiostampa@infolav.org- www.lav.it

Si ricorda che per i Signori è richiesta la giacca e lacravatta.