Yacme riconferma la partnership con Ogami

08/mar/2007 16.49.00 Ogami Contatta l'autore

YACME RICONFERMA LA PARTNERSHIP CON OGAMI

Yacme, giovane e vivace società bolognese nata nel 2000, è stata la prima azienda in Italia a operare come Consultancy Associate di Red Hat e oggi è Novell Business Partner e IBM Leader for Linux Business Partner.

“Il nostro volume d'affari è sempre cresciuto da quando l'azienda è nata; ed oggi più che mai il trend è positivo”, ha dichiarato Maurizio Berti - Direttore dell'area Migrazione Open Source.

Area che, in virtù delle direttive europee in materia e del fortissimo interesse che il Software Libero riscuote oggi nel settore privato, ha impegnato l'azienda in modo decisivo creando forti collaborazioni e partnership con realtà di spicco del settore ed ha consentito di raccogliere i frutti dell'esperienza maturata.

Yacme è stata coinvolta nella migrazione verso OpenOffice.org di realtà di varie dimensioni (tra le altre InfoCamere e Ospedali Galliera di Genova nel pubblico; Baltur S.p.A ed Eurojersey S.p.A. tra le aziende private), gestendo dal project management, alla riqualificazione degli utenti, fino al deployment dell'applicativo.

Ma Yacme non è solo migrazione. In collaborazione con SYMBOL Technologies (ora Motorola) di cui è Indipendent Software Vendor, la divisione Retail -diretta da Roberto Rambaldi - sviluppa applicativi in ambiente Linux per la gestione di soluzioni PSS (Portable Shopping System) creando un sistema innovativo, basato su tecnologia wireless, per velocizzare gli acquisti all'interno dei supermercati. La soluzione è già stata adottata da una delle principali catene della GDO olandese. “Gli ottimi risultati del progetto e gli stimoli che abbiamo raccolto” ha affermato Rambaldi con soddisfazione, “ci spingono a indirizzare le nostre attività sempre più in un contesto internazionale.”

In notevole sviluppo è anche l'area Networking che, grazie alle intuizioni del direttore Luca Bolcioni, sta implementando un innovativo sistema di analisi e amministrazione centralizzata basato su agenti automatici. Chi sceglie questo tipo di tecnologia (e alcuni clienti YACME lo hanno già fatto) otterrà maggiore efficienza grazie al maggior grado di automazione raggiunto e un controllo preventivo molto puntuale che riduce sensibilmente i tempi di downtime (elemento fondamentale in questo tipo di servizi).

Anche per quest’anno Yacme ha deciso di riconfermare Ogami come sostegno alla comunicazione, reduce dai buoni risultati ottenuti nel 2006 dalla cooperazione con l’agenzia milanese, fortemente caratterizzata dalla specializzazione nell’ambito tecnologico ed internazionale. Nata nel 1998 dall’iniziativa di Monica Mazzanti, Ogami si è focalizzata nel settore dell'Information and Communication Technology e della Finanza, a cui sta affiancando una nuova Business Unit che opererà nel settore del fashion e del tempo libero. La professionalità del team, tutto femminile, ha consentito di raggiungere un’elevata customer satisfaction, premiata dalla costante acquisizione di nuova clientela.