L'approccio terapeutico dell'analisi del discorso di Manuel Villegas Besora

L'approccio terapeutico dell'analisi del discorso di Manuel Villegas Besora L'approccio terapeutico dell'analisi del discorso di Manuel Villegas Besora [1] Il linguaggio è un sistema di comunicazione inserito in una situazione sociale, uncomportamento simbolico e un'attività essenzialmente e genuinamente socialeEsso è diventato uno dei piùimportanti strumenti di molte professioni, con riunioni, procedure, econferenze come fulcro di quasi tutti i contatti professionali.

13/mar/2007 17.00.00 Le Parole Non Dette Contatta l'autore

L’approccio terapeutico dell’analisi del discorso di Manuel Villegas Besora [1]

Il linguaggio è un sistema di comunicazione inserito in una situazione sociale, uncomportamento simbolico e un’attività essenzialmente e genuinamente socialeEsso è diventato uno dei piùimportanti strumenti di molte professioni, con riunioni, procedure, econferenze come fulcro di quasi tutti i contatti professionali. Per questimotivi, Manuel Villegas Besorapropone un approccio alla psicoterapia basato sull’analisi del discorso:quale miglior mezzo per interpretare il comportamento dell’uomo, se nonquello di uno strumento da lui stesso creato?Il metodo dell’analisi del discorso  rappresenta un valido supporto alla terapia, poiché fornisce utili informazionisu ciò che il paziente vuole comunicare e su quali significati nascosti sicelano dietro le sue parole partendo dalla scomposizione del testo delle seduteterapeutiche .L'analisi del discorso terapeutico parte da alcuni presuppostidistinguendo: il testoche è ciò che viene detto ed ildiscorso che è ciò che si ha intenzione dicomunicare. La comunicazione interattiva con un paziente non può esseredisturbata dalla nostra intenzionalità di far dire al paziente ciò che noiimmaginiamo e supponiamo. Il paziente ha una intenzionalitàcomunicativa pura e come tale deve essere decodificata.

[1] Santilli, M., 2003, "L´analisi del discorso di Manuel Villegas Besora", in Petruccelli, F., Verrastro, V., Psicologia per educatori e operatori sociali,Roma, Kappa