Comunicato LAV. MOZIONE SENATO IMPEGNA GOVERNO IN MATERIA DI CACCIA FOCHE, SPERIMENTAZIONE ANIMALE, BENESSERE, TUTELA FAUNA SELVATICA. LAV: ORA SI PASSI AI FATTI.

15/mar/2007 16.30.00 LAV - Ufficio Stampa nazionale Contatta l'autore

Comunicato stampa LAV 15.3.2007

ANIMALI:MOZIONE SENATO IMPEGNA GOVERNO A BANDIRE IMPORT E COMMERCIO DI PRODOTTI DIFOCA, IN MATERIA DI METODI SOSTITUTIVI ALLA SPERIMENTAZIONE SU ANIMALI, DIBENESSERE, DI TUTELA DELLA BIODIVERSITA’ E DELLA FAUNA SELVATICA.

LAV:NUOVO E FORMALE IMPEGNO AL GOVERNO PER I DIRITTI DEGLI ANIMALI, ORA DALLEPAROLE SI PASSI AI FATTI.

“Unnuovo e formale impegno al Governo in tema di diritti degli animali: ora dalleparole si passi ai fatti”. Con questa dichiarazione il Presidente della LAV Gianluca Felicetticommenta la mozione 1-00076 - prima firmataria la Sen. Loredana De Petrisinsieme al gruppo Verdi-Comunisti Italiani/Insieme per l’Unione -,approvata oggi dal Senato della Repubblica nel corso della discussione sualcune mozioni in materia di politica ambientale, che impegna il Governo:

-“ad attuare la Raccomandazione n.1776 del Comitato permanente delConsiglio d’Europa (approvata il 17 novembre 2006), per il divieto diimportazione e commercializzazione dei prodotti derivanti dalla caccia allefoche”;

-“a definire una strategia nazionale di attuazione del«Programma d’azione comunitario per la protezione e il benessere deglianimali 2006-2010» della Commissione UE che preveda, fra l’altro: unPiano per lo sviluppo e l’utilizzo di standardpiù elevati per gli animali negli allevamenti; un programma di rafforzamentodel Centro di referenza Nazionale per il benessere degli animali”;

-a garantire il rispetto della normativa in materia di tutela della biodiversitàe della fauna selvatica;

-a farsi promotore di una nuova normativa in tema di sperimentazione animale edi sviluppo dei metodi sostitutivi ai test eseguiti su animali;

“Questa mozione è il primo risultatoconcreto della mobilitazione della LAV in vista della revisione della DirettivaUE 86/609 sulla sperimentazione animale, che sabato 24 e domenica 25 marzo civedrà presenti in 350 piazze d’Italia per raccogliere firme a sostegnodelle nostre proposte per l’utilizzo e lo sviluppo di metodi sostitutivialla sperimentazione animale, per una ricerca efficace e per salvare subito 300mila animali”, dichiara il Presidente della LAV GianlucaFelicetti.

“Una mozione importante anche perchéapprovata alla vigilia dell’apertura di una nuova, sanguinaria stagionedi caccia alle foche in Canada, dove solo nel 2006 sono state orribilmenteuccise almeno 325 mila foche, il 95% delle quali aveva meno di tre mesi di etàed erano quindi a tutti gli effetti dei “cuccioli” dal momento chele foche possono raggiungere i 30 anni di vita - dichiara Roberto Bennati, Vicepresidente della LAV - Inumerosi atti istituzionali approvati nei mesi più recenti, a livello europeo enazionale, in favore del bando dell’importazione e commercializzazione dipelli e altri prodotti di foca sono l’inequivocabile prova della convintavolontà collettiva di mettere fine, per sempre, a questo mercato di morte: orail nostro Governo non deve perdere l’occasione di realizzare una storicariforma trasformando il Decreto Interministeriale del 2006, che ha di fatto resoimpossibile l’importazione delle pelli e derivati di foca nel nostroPaese, in una legge di divieto con sanzioni”.

La LAV ricorda lepiù recenti iniziative politiche nazionali e internazionali di condanna dellacaccia alle foche:

- aprile 2006:approvato il Decreto Interministeriale del Ministero delle Attività Produttivee del Tesoro (aprile 2006), che ha di fatto reso impossibile in Italial’importazione delle pelli e derivati di foca nel nostro Paese.

- Settembre 2006: il Parlamento UE ha approvato una dichiarazione scrittache chiede alla Commissione UE di predisporre una proposta di normativa pervietare la commercializzazione e l’importazione di prodotti derivantidalla caccia commerciale alle foche. Con oltre 400 firme raccolte, è una delledichiarazioni scritte più firmate nella storia delle Istituzioni europee.

-Novembre 2006: il Consigliod’Europa ha approvato la storica Risoluzione n.1776 dicondanna della caccia alle foche.

-2006: il Parlamento tedescoha votato all’unanimità una Risoluzione che chiede al Governo di adottareun primo divieto d’importazione di questi prodotti, in attesa di un bandodell’UE.

- StatiUniti e Messico hanno bandito l’importazione di pellidi foca rispettivamente nel 1972 enel 2006.

-25 Gennaio 2007: il Parlamento belga ha votato all’unanimità il bandototale alle importazioni di prodotti derivati dalle foche. Il Belgio è quindiil primo Paese Europeo a chiudere definitivamente le frontiere al commercio ditali prodotti, inviando così un importante messaggio al Governo canadese.

15.03.2007

Ufficio Stampa LAV06.4461325 – 339.1742586 www.lav.it