SPIRITUAL E BAMBINI concerto domenica

SPIRITUAL E BAMBINI concerto domenica Domenica 18 marzo alle 16,30 alla chiesa dei Sette Santi in viale dei Mille SPIRITUAL E BAMBINI: INSIEME PER COSTRUIRE UNA SCUOLA A HLUTI The Pilgrims Gospel e il Piccolo Coro Melograno in concerto La musica spiritual e le voci dei bambini si uniscono in un concerto speciale.

17/mar/2007 12.30.00 Pro-Motion Contatta l'autore

Domenica 18 marzo alle 16,30 alla chiesa dei Sette Santi in viale dei Mille

SPIRITUAL E BAMBINI: INSIEME PER COSTRUIRE UNA SCUOLA A HLUTI

The Pilgrims Gospel e il Piccolo Coro Melograno in concerto

La musica spiritual e le voci dei bambini si uniscono in un concerto speciale.

Domenica 18 marzo alle 16,30 alla chiesa dei Sette Santi in viale dei Mille, il coro gospel ‘The Pilgrims’ diretto dal maestro Gianni Mini e il ‘Piccolo Coro Melograno’ diretto da Laura Bartoli si esibiranno in un pomeriggio di musica di solidarietà.

I fondi raccolti durante l’evento, a ingresso gratuito, saranno devoluti a un progetto destinato a Hluti, nello Swaziland, nel sud dell’Africa. In questo paese il 70 per cento della popolazione vive con meno di un dollaro al giorno, il 40 per cento degli adulti è Hiv positivo e quasi 70.000 bambini sono orfani dell'Aids.

Una famiglia di fiorentini, Donatella e i suoi figli Francesco e Chiara, dopo un primo viaggio in cui hanno conosciuto questa realtà e tanti bambini che chiedono solo una speranza per il futuro, hanno deciso di realizzare un sogno: costruire una scuola per il futuro di questi ragazzi. I bambini impareranno le materie fondamentali, ma anche a coltivare la terra, costruire case, lavorare il legno, tessere il cotone, imparare un lavoro.

La zona è impervia, ma gli abitanti del luogo lavorano giorno e notte per realizzare il loro sogno. Il progetto costa 35 mila euro.

The Pilgrims Gospel

Quaranta voci, quaranta anime che si uniscono in morbide e calde modulazioni vocali. Un gruppo strumentale che enfatizza la fusione tra voce e musica.

Il percorso musicale dei Pilgrims nasce nel 1997 sotto la direzione del maestro Gianni Mini. Interpreti e musicisti, tutti fiorentini, hanno esperienze musicali eterogenee fuse in uno spettacolo di note e ritmi che coinvolge e incanta in un itinerario che spazia dallo spiritual al gospel con contaminazioni musicali dal pop al rock rivisitati in chiave gospel.

Il Piccolo Coro Melograno

Nato nel 2001 con la volontà di costituire un coro di bambini con un repertorio di musica leggera per l’infanzia.

Ideatore, fondatore e direttore del Coro è Laura Bartoli, violinista e insegnante.

Il modello di riferimento, sia da un punto di vista musicale che da un punto di vista pedagogico, è quello del Piccolo Coro "Mariele Ventre" dell’Antoniano di Bologna.

E' il primo coro Toscano affiliato alla "Galassia di Chicco e Doretta" nata sotto il sostegno dell'Antoniano di Bologna e che racchiude oltre venti cori infantili in tutta Italia.

Il repertorio del "Piccolo Coro Melograno" è composto da canzoni dello Zecchino d’Oro, canzoni popolari della tradizione toscana e fiorentina, rielaborate e riarrangiate per i bambini, canzoni natalizie ed altre canzoni “celebri” del mondo dell’infanzia, come le musiche dei cartoni animati e films della Disney. Attualmente sono oltre 80 le canzoni che costituiscono il repertorio del Piccolo Coro Melograno.

Il Piccolo Coro Melograno è attualmente composto da 61 bambini, di età compresa tra i 4 ed i 14 anni.

Ufficio Stampa:

Pro-Motion redazione@pro-motioneventi.it  338 7593538