com stampa/ Loreena Mckennitt - in concerto domani, martedì 20 marzo, Auditorium Conciliazione - Roma COMUNICATO STAMPA A ROMA LOREENA McKENNITT La cantante canadese presenterà ai fans il suo nuovo album "An Ancient Muse" Martedì 20 Marzo 2007 Roma, Auditorium Conciliazione Via della Conciliazione, 4 Info: 06.45496305 Dopo alcuni anni di silenzio torna a suonare dal vivo in Italia LOREENA McKENNITT, la cantante e compositrice canadese, creatrice di un genere musicale che lei stessa definisce celtico eclettico.

19/mar/2007 14.20.00 Daniele Mignardi promopressagency Contatta l'autore

A ROMA LOREENA McKENNITT

La cantante canadese presenterà ai fans il suo nuovo album

“An Ancient Muse”

Martedì 20 Marzo 2007

Roma, Auditorium Conciliazione

Via della Conciliazione, 4

Info: 06.45496305

Dopo alcuni anni di silenzio torna a suonare dal vivo in Italia LOREENA McKENNITT, la cantante e compositrice canadese, creatrice di un genere musicale che lei stessa definisce celtico eclettico. Un tour molto atteso, esattamente 9 anni dopo quello del 1998, che Loreena portò per 8 concerti in altrettanti teatri d’Italia, completamente esauriti.,

I concerti in Italia, un paese al quale Loreena è da sempre particolarmente legata, fanno parte di un tour europeo che partirà l’11 Marzo a Stoccarda e la porterà in giro per l’Europa fino al 4 Aprile (ultima tappa al Cirque Royal di Bruxelles).

Il tour segue di qualche mese l’uscita del nuovo album AN ANCIENT MUSE (2006, Universal Italia) il settimo in studio di Loreena McKennitt, l’ultimo volume di un progetto che ella descrive come “un diario di viaggio musicale”, come lo era il precedente The Book of Secrets (ispirato all’opera di Dante). Questa volta il viaggio, d’ispirazione omerica (richiama l’Odissea), la porta alla ricerca dei sentieri più orientali dei Celti, la cui storia e tradizione sono da sempre al centro della ricerca musicale dell’artista.

Registrato al Real World Studios con la partecipazione di molti acclamati musicisti, l’album offre un tesoro di strumenti, dall’arpa al hurdy-gurdy, dalla fisarmonica all’oud, alla lira, al kanoun e la nickelarpa (un violino a tasti scandinavo). Fra i punti salienti ricordiamo i ritmi seducenti e l’influenza della Via della Seta nel primo singolo, “Caravanserai”; “Penelope’s Song”, un’ode all’amore risoluto; e l’atmosfera musicale di Loreena per il poema sull’amore nato sotto una cattiva stella, “The English Ladye And the Knight”. Insieme, i nove brani inclusi in An Ancient Muse ricordano un mondo intero di storie umane che sono tanto uniche quanto indimenticabili.

Questi i prezzi e le tipologie dei biglietti:

posti numerati: euro 45 e 55 + prev

Ufficio stampa data romana