Il Premio "Città di Firenze" edizi

20/mar/2007 10.00.00 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

Il "Premio Città di Firenze sulle Scienze Molecolari" vuol essere un tributo della città di Firenze al mondo scientifico e all'impegno profuso dai ricercatori nel rendere migliore il futuro dell'uomo. E' un'occasione per sollecitare l'interesse dell'opinione pubblica sull'importanza della ricerca scientifica nella crescita del Paese, a beneficio di tutta l'umanità e un richiamo a politici e amministratori affinché sia alta l'attenzione per l'investimento in ricerca e strutture manageriali adeguate. L'idea nasce al Polo Scientifico dell'Università degli Studi di Firenze e in particolare al Centro di Risonanze Magnetiche, una infrastruttura per la produzione high-throughput di proteine, per la determinazione della loro struttura e per la progettazione di farmaci. Con il "Premio Città di Firenze sulle Scienze Molecolari", la città fiorentina, vuol dar vita a un parco tecnologico associato all'Università degli Studi con l'obbiettivo di contribuire al prodotto interno lordo con
una nuova imprenditoria altamente qualificata. L'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, la Camera di Commercio di firenze, e la Banca CR Firenze S.p.A. hanno promosso il "Premio Città di Firenze sulle Scienze Molecolari" che quest'anno è destinato alla disciplina della bioinformatica che è strumento di crescita nel campo dell'industria biotecnologica, farmaceutica e della salute. Quest'anno, il "Premio Scienza e Comunicazione" è destinato al riconoscimento dell'impegno nella divulgazione scientifica. Quest'anno ilpremio è stato assegnato alla Prof. Janet Thornton e a Ferruccio De Bortoli. La cerimonia di premiazione si è svolta al Teatro della Pergola di Firenze ed è stata seguita da un cocktail per il folto pubblico intervenuto e da una raffinata cena di gala per un numero ristretto di invitati. Il menù ha previsto vellutata di zolfini con gamberoni di Sicilia, risotto con fiori di zucca e prosciutto di cinta senese, peposo di manzo chianino all'imprunetana con flan di verdure e zolfini e per finire zuccottino alla cioccolata. Alle signore presenti è stato offerto un pregevole omaggio in ricordo della serata.

Nicoletta Curradi

---------------------------------
La tua mail nel 2010? Creane una che ti segua per la vita con la Nuova Yahoo! Mail

------------------------------------------------------