Comunicato LAV. RICERCA SENZA USO DI ANIMALI: NUOVO VIDEO E DOSSIER LAV. IL 24 E 25 MARZO IN 350 PIAZZE ITALIANE.

22/mar/2007 09.30.00 LAV - Ufficio Stampa nazionale Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA LAV di giovedì 22 marzo 2007 (EMBARGOFINO A GIOVEDI’ 22 MARZO - ORE 13)

RICERCASENZA USO DI ANIMALI: TUTTE LE NOVITA’ NEL DOSSIER LAV “UN’ALTRA RICERCA E’POSSIBILE” E NEL VIDEO “SPERIMENTAZIONEANIMALE: UN MALE CURABILE”, PRESENTATI OGGI ALLA CAMERA DEIDEPUTATI.

LAV: UNAREALTA’ SCIENTIFICA ED ETICA DA SOSTENERE. IL 24 E 25 MARZO IN 350 PIAZZED’ITALIA RACCOLTA FIRME A SOSTEGNO DELLA PROPOSTA DI “PIANO NAZIONALEPER I METODI ALTERNATIVI” IN APPLICAZIONE DEL PROGRAMMA DI GOVERNO. SALVISUBITO 300MILA ANIMALI.

Con il nuovo, dettagliato dossier dal titolo “Un’altra ricerca è possibile. Metodisostitutivi alla sperimentazione animale” e il nuovo video “Sperimentazione animale: un male curabile”,prodotti dalla LAV e presentati oggi nel corso di un convegno e conferenzastampa presso la sala del Refettorio della Camera dei Deputati, la trentennaleAssociazione antivivisezionista chiede al Presidentedel Consiglio Prodi, ai MinistriTurco (Salute) e Mussi (Università e Ricerca) e alla comunità scientifica, l’impegno agarantire l’uso e lo sviluppo dei metodi sostitutivi all’impiego dianimali a fini sperimentali nell’Unione Europea, in vista della modificadella direttiva UE 86/609 recepita in Italia nel 1992 con il DecretoLegislativo 116. Tali documenti, contenenti anche la proposta di “Piano Nazionale per i Metodi Alternativi”,sono stati consegnati questa mattina dalla LAV al Sottosegretario alla Salute Gian Paolo Patta.

Sabato24 e domenica 25 marzo i cittadini potranno sostenere la campagna della LAV per una ricercasenza uso di animali, recandosi  presso i tavoli allestiti in 350 piazze d’Italia (l’elenco completodelle piazze è disponibile su www.lav.it) per firmare la petizione LAV a sostegnodella proposta di “Piano Nazionale per i Metodi Alternativi”in applicazione del Programma di Governo e, peraltro, della mozione approvatala scorsa settimana dal Senato che impegna, fra l'altro, il Governo a "a farsi promotore di una nuova normativa sullasperimentazione di farmaci e di sostanze chimiche, sia a livello europeo chenazionale, e a sollecitare la rapida validazione di nuovi metodi che non usanogli animali imponendo l'obbligo di sostituzione (…)".

Dopo più di 20 anni staper essere modificata la direttivaUE 86/609 che disciplina la ricerca su animali: un'occasione unica per fare concretipassi in avanti verso una ricerca efficace e senza animali. Ogni anno, solo inItalia, quasi 1 milione di animalisono sottoposti a esperimenti crudeli,che non forniscono neppure dati utili alla salute umana. Lealternative già esistono (si allega documento di approfondimento)e in molti casi hanno completamente sostituito l'utilizzo degli animali. Sefossero accolte le nostre proposte, ogni anno sarebbero salvati43.000 animali in Italia e 300.000 in tutta l'Unione Europea. Soprattutto,si getterebbero le basi per una progressiva ma totale sostituzionedell’uso di animali a fini sperimentali.

Attraverso la petizioneche i cittadini potranno firmare a partire da sabato 24 e domenica 25 marzo, la LAV chiede che il Governo:

• sostenga il bando dell’impiego:

- di qualsiasi specieanimale usata per scopi didattici;

- di qualsiasi specieanimale usata per esperimenti su sostanze d’abuso ed esperimenti bellici;

- di qualsiasi specieanimale usata per testare prodotti per la detergenza domestica;

- di qualsiasi specieanimale usata per esperimenti in xenotrapianti;

• sostenga iniziative in sede europea affinché siano fissati impegni concreti per la diffusione dei metodi alternativi con l’obiettivo di una progressiva e completa sostituzione degli animali nelle sperimentazioni, attraverso finanziamenti e politiche adeguati, così come anche scritto nel Programma “Per il bene dell’Italia” a pag.153;
  • attui in Italia un Piano per lo sviluppo dei metodi alternativi così come proposto dalla LAV, che preveda, fra l’altro:

- l’obbligo diimpiego di metodi sostitutivi validati o di comprovata efficacia;

- il varodell’Istituto Italiano per i Metodi Alternativi, collegato ai Ministeridella Salute e della Ricerca Scientifica, che tenga e aggiorni un registroufficiale dei metodi sostitutivi utilizzabili a livello nazionale;

- la destinazione del 30%dei finanziamenti pubblici alla ricerca biomedica alla riconversione distabulari e laboratori che ricorrono all’uso di animali e rafforzamentodell’attività di ricerca sui metodi sostitutivi;

• preveda efficaci sanzioni contro le violazioni, includendo sospensione e ritiro dell’autorizzazione alla sperimentazione;
  • finanzi la legge 413 (Obiezione di coscienza alla sperimentazione animale) a partire dalla legge finanziaria 2008.

I metodisperimentali che non fanno ricorso ad animali sono scientificamente validi,quindi efficaci e sicuri, rappresentano una realtà da finanziare e sviluppare esono già impiegati in alcuni campi:

·        sul totale delle ricerchecondotte a scopo biomedico in Italia, nel 30% deicasi vengono utilizzati animali,mentre per la restante parte sono  utilizzati altri metodi: osservazione deimalati, studi epidemiologici, modelli matematici, ricerca su cellule e tessuticoltivati in vitro.

·        Non si usano più animali per iseguenti esperimenti: test di gravidanza, test per la verifica dellacontaminazione batterica di farmaci, produzione di anticorpi (usati in diagnosie ricerca), molti casi di verifiche igienico-sanitarie su alimenti (estrogeni,tossine algali), alcuni test di tossicità su sostanze chimiche (assorbimentocutaneo, mutagenesi e genotossicità, fototossicità, embriotossicità), produzionedi insulina, produzione di acido ialuronico (ingrediente in formulazionicosmetiche e farmaceutiche) e altre sostanze, crash test di automobili.

·        Qualificate riviste scientifiche, come il British Medical Journal nel 2004 e Nature nel 2005, hanno dimostrato che la messa a punto difarmaci e terapie utili è possibile grazie agli studi clinici su volontari e non alla ricerca su animali.

“Lasperimentazione animale è, ancora oggi ed erroneamente, considerata un malenecessario: in realtà si basa sull’errore metodologico di poterestrapolare i risultati ottenuti dagli esperimenti su animali non umani agliumani, nonostante le rilevanti differenze biologiche di specie. Questo comporta, nel caso dellasperimentazione dei farmaci che per legge richiede test su animali e poi testsull’uomo, che nel passaggio dagli uni agli altri, 4 molecole su 5vengono cestinate a causa degli effetti avversi osservati sull’uomo e nonrilevati sugli animali, con spreco di denaro e soprattutto di tempo utile persalvare i malati - dichiara Roberta Bartocci,responsabile nazionale LAV settore vivisezione -La Direttiva UE 86/609, ormai ventenne,non è più attuale sotto molti aspetti, così come il nostro Decreto Legislativo116/92, non tenendo conto dei cambiamenti scientifici e tecnologici degliultimi anni, come la regolamentazione dell’impiego di animaligeneticamente modificati, oggi utilizzati di routine e che nell’attualeformulazione non sono neppure presi in considerazione. I metodi sostitutiviall’uso di animali oggi applicati in alcuni campi, garantiscono efficaciae sicurezza: le istituzioni e gli organi di ricerca hanno il dovere diutilizzarli e di garantirne lo sviluppo e non devono perdere l’occasionedella revisione della direttiva 86/609 per dare il massimo sostegno a questaricerca”.

Il 24 e 25 marzo, pressoi tavoli LAV (per conoscere tutte le piazze dove trovare la LAV, clicca qui) i cittadini potrannoricevere materiale informativo sul tema, firmare la petizione e sostenerequesta campagna scegliendo l’uovo diPasqua della LAV, in cambio di un contributo minimo di 10 euro. Per maggiori informazioni:tel. 06.4461325.

Allegati:

1) “Metodisostitutivi: perché Sì”;

2) Un’altra ricercaè possibile (“estratto” dal Dossier LAV: la versione integrale di80 pagg. può essere richiesta alla LAV)

3) La proposta di“Piano Nazionale per i Metodi Alternativi” in applicazione delprogramma di Governo.

Disponibilea richiesta (per giornalisti): il video LAV “Sperimentazione animale: un malecurabile”

Roma, 22marzo 2007

Ufficiostampa LAV ONLUS tel. 06.4461325 - 339.1742586  - 329.0398535   www.lav.it