I: corsi raabe - comunicato stampa

10/ott/2003 02.38.54 Utente Non Registrato Contatta l'autore

Alla Redazione
con preghiera di pubblicazione

Comunicato stampa - corsi Raabe 2003 - 2004

Il Centro culturale Raabe, al sesto anno di attività (spettacoli, rassegne, mostre d'arte)  propone a Roma (Trastevere) il suo programma didattico per il 2003/04. Nei locali di via Agostino Bertani, ex deposito di patate, ex sede del PCI e negli ultimi anni bisca clandestina i corsi sono  aperti a tutti. Raabe non è una scuola di teatro e non intende formare attori né preparare nessuno a provini o audizioni. È un luogo in cui provarsi in una disciplina artistica per una crescita personale e dove confrontarsi alla fine dell'anno con il pubblico.

I corsi, nell'impostazione, sono espressione delle scelte di politica culturale del gruppo, ostili allo star system e al mondo degli addetti ai lavori, e pongono invece attenzione ai tempi di crescita delle singole persone e all'armonia del gruppo.
-------------------------------------------------------------
Per il settore teatrale l'offerta comprende due laboratori di teatro serali condotti dalla regista e autrice Monica Giovinazzi. Inoltre viene riproposta "La voce narrante" un laboratorio finalizzato alla realizzazione di letture drammatizzate e radiodrammi. Il carnet è completato dal tradizionale laboratorio di voce "Segni vocali", per sperimentare le proprie potenzialità vocali oltre che dal nuovo corso  "Scrivi il tuo monologo" che prevede che i monologhi vengano messi in scena dagli allievi di teatro.

Per quanto riguarda le altre discipline segnaliamo il corso di danza "afrojazz" e il nuovo corso di danza "Per Signore e Signori che alla danza pensa(va)no di non essere portati." a cura di Giuseppe Bersani

È giunto invece al terzo anno il tradizionale corso di fumetto per adulti condotto da GUD.

L'offerta per i bambini prevede invece corsi di fumetto, teatrogiocando e musichiamo una fiaba, tutti nel corso del pomeriggio.

INOLTRE:

Prossimamente Raabe proporrà una nuova tipologia di seminario performativo intensivo, condotto da Monica Giovinazzi che si svolgerà una sola volta al mese a partire dalla terza settimana di novembre (14, 15 e 16) che mirerà all'individuazione e realizzazione di una performance, l'unica possibile nel contesto dato.

A novembre inizieranno inoltre due cicli di seminari della durata di un mese: il primo di Teatrodanza condotto da Giovanna Summo e l'altro di scrittura drammaturgica, a cura di Valeria Patera.

Maggiori informazioni dal sito Raabe, http://digilander.libero.it/raabe oppure telefonando allo 065403917, al 3287694555 o semplicemente scrivendo un email a raabe@libero.it

I corsi inizieranno la prossima settimana e si accettano iscrizioni fino alla fine di ottobre.

Associazione Raabe