Julio Garmendia alla Biblioteca di Napoli

26/mar/2007 17.49.00 BIBLIOTECA NAZIONALE NAPOLI Ufficio stampa Contatta l'autore

“racconti postumi di Julio Garmendia: La motocicleta selvática”

Mercoledì 28 marzo 2007, ore 16.00 alla Biblioteca Nazionale di Napoli, Sala di lettura della Sezione Venezuelana, per il ciclo En busca del Dorado 2007 : conversazioni sull'America Latina, Giuseppina Buono dell’Università degli Studi di Napoli l'Orientale, parlerà dei racconti postumi di Julio Garmendia:La motocicleta selvática

Julio Garmendia (1898-1977) tra i più importanti scrittori venezuelani è considerato tra gli innovatori del racconto ispanoamericano; pubblicò in vita soltanto due opere; La tienda de muñecos, del 1927 e La tuna de oro, del 1951.

La motocicleta selvática, a cui è dedicato il primo incontro del nuovo  ciclo En busca del Dorado, è una raccolta di 10 racconti che ripropone alcune delle costanti dell’opera  di Garmendia: l’uso dell’ironia, dell’umorismo e dell’elemento fantastico.

La raccolta, ancora poco studiata dalla critica e poco nota al pubblico internazionale, merita di essere approfondite, in quanto conferma, qualora ce ne fosse ancora bisogno, il valore di Garmendia come autore di racconti

Il ciclo di conversazioni sulla storia e la cultura dell’America Latina “ En Busca del Dorado” che la Biblioteca Nazionale di Napoli ripropone si inserisce in un più vasto programma teso  a promuovere una cultura della solidarietà ed a consolidare i legami tra il nostro paese e quelli  ispano-americani.

Dal giugno 2000 la Biblioteca Nazionale ha, infatti, affiancato alla  ormai storica sezione Americana, la sezione Simon Bolivar ,per approfondire gli studi e la conoscenza della storia e cultura dell’America sud e del Venezuela in particolare. La sezione consta di circa 400 volumi e 100 periodici  di diversi  argomenti, che spaziano dalla letteratura , alla politica, alla scienze.

Lydia Tarsitano

081 7819381