Governo accoglie o.d.g. di Baldelli-Picchi sulla Lingua Italiana

28/mar/2007 22.00.00 Guglielmo Picchi Contatta l'autore

Cari Amici,

vi segnaliamo che nel corso della seduta odierna della Camera dei Deputati,nella discussione sulla proposta di legge costituzionale: "Modificaall'articolo 12 della Costituzione concernente il riconoscimento della linguaitaliana quale lingua ufficiale della Repubblica", è stato accolto dalGoverno un ordine del giorno presentato cofirmato dall’On Simone Baldelli.
Qui di seguito pubblichiamo il testo del citato atto di sindacato ispettivo:

Saluti

On. Guglielmo Picchi

--------------------------------------------
Atto Camera   Ordine del Giorno

La Camera,

premesso che:

la diffusione della lingua italiana all’estero dovrebbe costituire, nelquadro della politica culturale del Governo italiano, un’area di impegnoprioritario,

negli anni scorsi, il Ministero degli Affari Esteri ha strategicamente sceltodi intensificare su più fronti il proprio impegno a favore della diffusionedell’italiano, utilizzando le istituzioni che compongono la reteculturale italiana all’estero,

la conoscenza della lingua italiana da parte degli immigrati è, già di fatto,un elemento essenziale per le politiche di integrazione e, quindi, sarebbeopportuno arrivare anche ad un riconoscimento formale,

impegna il Governo

ad adottare iniziative per incrementare la diffusione della lingua italianaattraverso il potenziamento della rete culturale italiana all’estero eattraverso un monitoraggio e un controllo delle risorse investite a questoscopo ed affidate agli enti gestori;
ad adottare iniziative normative per riconoscere anche formalmente che laconoscenza della lingua italiana è uno degli elementi essenziali per lepolitiche di integrazione.

Simone Baldelli
Guglielmo Picchi