Web marketing turistico e visibilità nei motori di ricerca

03/apr/2007 17.49.00 Eurorunner - Ufficio Stampa Contatta l'autore

Web marketing turistico e visibilità nei motori di ricerca
Suggerimenti per investire in una campagna di web marketing per il settore turistico e alberghiero.

Una strategia di web marketing progettata ad hoc per le esigenze del settore turistico porta a ottimi risultati solo se viene adottata una strategia di comunicazione online che tenga conto della realtà di riferimento. Sono dunque fondamentali l'analisi di mercato e uno studio sulla fattibilità, per definire il posizionamento ideale del cliente individuando le modalità di intervento più appropriate. Per il settore turistico, in particolar modo, la visibilità in rete è una chiave determinante considerati i dati che da più fonti danno costantemente in crescita l?uso del web e dei motori di ricerca per chi sceglie un viaggio o una vacanza. Una ricerca di Google Italia, infatti, afferma che il 95% di chi cerca informazioni o acquista un viaggio attraverso la Rete usa un motore di ricerca come base delle proprie ricerche. Il 66% di chi prenota viaggi od acquista pacchetti vacanza sostiene che il motore di ricerca abbia un ruolo fondamentale nella scelta dell'acquisto. Più del 53% di chi ricerca informazioni turistiche nella Rete poi acquista direttamente online.
Dunqie, essere presenti nel web con il proprio sito internet non è abbastanza per ottenere il massimo di ciò che la Rete può offrire. E' fondamentale essere trovati facilmente. Infatti, avere una visibilità strategica nei motori di ricerca vuol dire entrare in contatto con un altissimo numero di potenziali clienti.
Per migliorare la visibilità nei motori di ricerca si possono sviluppare diverse soluzioni a seconda del budget e del tempo a disposizione: - Ottimizzazione del sito internet per il posizionamento nei motori di ricerca, in particolar modo in Google, Yahoo! e MSN live, attraverso chiavi di ricerca specifiche; - Campagne di keyword advertising (link sponsorizzati nei motori di ricerca powered by Google, Yahoo e Msn).
-Campagne di content targeting (link contestuali ai contenuti dei siti facenti parte dei network Google Adsense, Yahoo Search Marketing, Microsoft Adcenter)
Infine, ogni strategia di comunicazione, per essere efficace, oltre ad essere ben progettata, va controllata e se serve, rettificata. Per queste valutazioni sono necessarie operazioni di web analytics, vale a dire analisi statistiche degli accessi al sito e sulle conversioni da visite a prenotazioni, che permettano di ottenere una visione oggettiva dei risultati dell'investimento.
posizionamento nei motori di ricerca, search advertising, web analytics, web marketing turistico

Paolo Gioachin_ufficio stampa

Mollusco & Balena S.r.l.- Euro.runner