Comunicato stampa: WORD PLAY concorso letterario

Comunicato stampa: WORD PLAY concorso letterario WORD PLAY - I edizione Concorso letterario nazionale PLAY - Arezzo Art Festival, organizzato da Associazione Bluesin, Metamusic, Comune e Provincia di Arezzo, Regione Toscana, presenta la prima edizione di Word Play, un concorso letterario per racconti, poesie ed ogni altra forma di espressione scritta.

09/apr/2007 11.20.00 Duende Comunicazione Contatta l'autore

WORD PLAY -  I edizione

Concorso letterario nazionale

PLAY - Arezzo Art Festival, organizzato da Associazione Bluesin, Metamusic, Comune e Provincia di Arezzo, Regione Toscana, presenta la prima edizione di Word Play, un concorso letterario per racconti, poesie ed ogni altra forma di espressione scritta. Il concorso della sezione Letteratura di PLAY - Arezzo Art Festival è dedicato ad un progetto di performance collegato ad una composizione scritta .

Regolamento:

1) L'iscrizione al concorso è gratuita.

2) Il concorso è rivolto agli scrittori di età inferiore ai 35 anni.

3) Il concorso è aperto a tutti coloro che scrivono in lingua italiana. Possono partecipare anche artisti che abbiano all'attivo al massimo un volume pubblicato anche con distribuzione nazionale commerciale. Si può partecipare singolarmente o con un gruppo composto da massimo quattro elementi.

4) Ogni autore può partecipare con una sola opera, di complessive 15.000 battute (spazi compresi).

5) I partecipanti non devono essere legati contrattualmente, almeno per l'opera e la performance presentate al concorso, ad un editore o a un manager.

6) Non verrà preso in considerazione materiale che contenga elementi che violino la legge e i diritti di terzi o messaggi pubblicitari di alcun tipo.

7) La giuria sarà composta da studenti ed insegnanti (giuria popolare) e scrittori ed operatori del settore (giuria tecnica).

8) La premiazione avrà luogo durante PLAY - Arezzo Art Festival 2007. Tutti i finalisti saranno avvisati con ragionevole anticipo attraverso una e-mail  e attraverso la newsletter della Scuola di narrazioni "Arturo Bandini" di Nausika. Tra i finalisti saranno selezionati i 10 testi vincitori. I 10 testi, e relative performance, saranno raccolti e pubblicati in un volume che sarà poi distribuito tramite un editore con distribuzione nazionale. Eventuali proventi del libro finanzieranno ulteriori iniziative letterarie. I 10 autori selezionati riceveranno cinque copie del volume ciascuno oltre all'attestato di vincita del concorso e saranno invitati ad esibirsi con la loro performance durante PLAY - Arezzo Art Festival 2007.

9) Per i concorrenti residenti nella regione Toscana (che supereranno la preselezione effettuata sulla base dei materiali inviati) sono previste 3 serate di selezione dal vivo nel mese di maggio presso il Teatro della Bicchieraia di Arezzo.

10) La performance dovrà essere allegata in DVD, VHS, CD Rom o altro supporto e non dovrà avere una durata superiore ai 20 minuti. La valutazione sarà operata

congiuntamente sulla qualità del testo e sull'originalità, accuratezza, creatività e qualità della performance. Nella performance possono essere usate soltanto strumentazioni facilmente riproducibili in qualsiasi contesto (non verranno dunque prese in considerazione performance che impongono allestimenti impegnativi o luoghi particolari).

11) I partecipanti dovranno inviare il seguente materiale:

-  il proprio racconto, poesie o altro in 5 copie stampate identiche + 2 copie salvate su Cd Rom o DVD del testo e della videoregistrazione della performance. L'organizzazione non risponde di eventuali copie giunte danneggiate che non potranno essere valutate. L'organizzazione non è tenuta a dare avviso ai partecipanti di tale evenienza;

-  i dati anagrafici completi di indirizzo, recapiti telefonici ed indirizzo e-mail;

-  una fotografia;

-  una biografia (di una pagina al massimo);

-  una dichiarazione di paternità ed originalità dell'opera e della performance medesima (dichiarazione di autenticità);

-  una breve presentazione del progetto.

12) Il materiale dovrà pervenire a mezzo posta entro e non oltre il 20 aprile 2007 (farà fede il timbro postale) al seguente indirizzo:

SCUOLA DI NARRAZIONI "ARTURO BANDINI" DI NAUSIKA

PIAZZA RISORGIMENTO, 8

52100 AREZZO

13) La partecipazione al concorso comporta la totale accettazione del presente regolamento e l'automatica cessione a titolo gratuito dei diritti per la pubblicazione dell'opera e per la riproduzione della performance.

14) La partecipazione al concorso comporta il rilascio del consenso al trattamento dei dati personali come previsto ai sensi della Legge 675/96 e successiva modifica con D. Lgs. 30 giugno 2003: con l'invio del materiale audiovisivo, fotografico e biografico, il concorrente autorizza gli organizzatori del concorso al trattamento dello stesso.

15) Il materiale inviato non sarà restituito.

INFO: www.narrazioni.it    info@narrazioni.it

www.playarezzo.it  http://www.myspace.com/playarezzoartfestival  info@playarezzo.it

I regolamenti di tutti i concorsi della prima edizione di Play - Arezzo Art Festival sono pubblicati su

www.playarezzo.it - www.myspace.com/playarezzoartfestival