Comunicato LAV. CIRCO ORFEI: ELEFENTESSA FERITA TRASFERITA DA GROSSETO AL PARCO DI FOSSIGNANO (LATINA). LAV: FINALMENTE RIPOSO E CURE, MA ALTRI ANIMALI NEI CIRCHI SONO COSTRETTI A UNA VITA INNATURALE".

Comunicato stampa LAV CIRCOORFEI: ELEFANTESSA FERITA TRASFERITA DA GROSSETO AL "PARCO DELLESTAR" DI FOSSIGNANO (LATINA).

11/apr/2007 11.20.00 LAV - Ufficio Stampa nazionale Contatta l'autore

Comunicato stampa LAV

CIRCOORFEI: ELEFANTESSA FERITA TRASFERITA DA GROSSETO AL “PARCO DELLESTAR” DI FOSSIGNANO (LATINA).

LALAV: “PER LEI FINALMENTE RIPOSO E CURE, MA MIGLIAIA DI ANIMALI NEI CIRCHISONO COSTRETTI A UNA VITA INNATURALE”.

Rahdia,l’elefantessa ferita del Circo Moira Orfei presente fino ad alcuni giornifa a Grosseto, ha finalmente trovato un po’ di tranquillità: è ospite del“Parco delle Star” di Fossignano, in provincia di Latina, strutturanella quale si trovano altri animali dismessi da circhi o da set cinematografici.

Ricordiamo i fatti: dopouna serie di segnalazioni anonime arrivate per circa un mese presso la LAV, conle quali si dava notizia della presenza di un elefante ferito al seguito delcirco Orfei, impossibilitato a deambulare e quindi movimentato durante le varietappe con l’aiuto di una gru, i volontari LAV di Grosseto il 13 marzoscorso assistevano fortuitamente al suo scarico dal camion e avvertivanotempestivamente il servizio veterinario locale e le forze dell’ordinechiedendo di verificare le condizioni e l’effettivo stato di salutedell’animale. Successivamente si chiedeva l’intervento dellaProcura della Repubblica per un approfondimento dei fatti e ventilandol’eventuale affidamento dell’animale alla LAV nel caso si fosseroriscontrate delle irregolarità.

L’espertoveterinario incaricato dalla Procura, pur confermando la diagnosi del collegaconsultato dal circo (malformazioni scheletriche, forse causate da un traumasubito da cucciola, che impediscono una corretta deambulazione) e l’idoneitàdelle cure in corso, affermava l’esigenza di mettere l’animale ariposo ricoverandolo in una struttura dove potesse venire adeguatamente curatoe sottoposto a fisioterapia senza essere sottoposto continuamente allo stressdel viaggio.

Terminato il periodod’attendamento del circo Orfei a Grosseto, Rahdia quindi non ha seguitoil Circo a Lucca, ma è stata portata a Fossignano (Latina).

“Siamomoderatamente soddisfatti - afferma StefaniaIvanovich, responsabile Settore Circhi della LAV - certo, avremmopreferito per Rahdia una collocazione diversa, ma l’importante – edè questo che abbiamo sempre chiesto – è che ora si trovi in unacondizione di tranquillità dove possa essere seguita e curata con le dovuteaccortezze e prescrizioni. Il signor Nones del Circo Orfei aveva dichiaratoalla stampa che da tempo cercava una struttura in grado di ospitare e curare lasua elefantessa; bene, siamo felici che l’abbia trovata. Anche se,stranamente, Frosinone (la tappa del circo, precedente a Grosseto) era molto piùvicina a Fossignano. Come mai non si era pensato allora a questa soluzione?Evidentemente, nel nostro piccolo, un minimo contributo nel far accelerarequesta decisione dobbiamo averlo portato”.

“Ilnostro pensiero va alle migliaia di altri animali-acrobati dei circhi,costretti a lunghi e stressanti viaggi e ad una vita innaturale e di prigioniaper fare spettacolo - conclude StefaniaIvanovich - La LAV continua nella sua opera di sensibilizzazionepresso gli enti e la cittadinanza a favore di un circo “nuovo”, nelquale vengano esaltati il virtuosismo e la creatività degli artisti circensisenza dover ricorrere allo sfruttamento degli animali”.

La Lav di Grosseto nelfrattempo rinnova l'appello al Sindaco e alla Giunta Municipale affinché siproceda al bando dei circhi con animali dal territorio del Comune come già èstato fatto in altre città italiane. In questo senso è già in atto una raccoltafirme da parte dell'Enpa alla quale a seguire giungerà anche un'iniziativa Lav.Chi volesse contattare la Lav di Grosseto può farlo all'indirizzo e-maillav.grosseto@tiscali.it o al numero 328 5639980.

11 aprile 2007

LAV Grosseto tel.3285639980 lav.grosseto@tiscali.it