Al via nuovo Master in Ingegneria Clinica - Health Technology Assessment

Al via nuovo Master in Ingegneria Clinica - Health Technology Assessment Al via nuovo Master in Ingegneria Clinica - Health Technology Assessment Cofimp, la business school dellâ__impresa contemporanea, organizza un Master in Ingegneria Clinica dal titolo HEALTH TECHNOLOGY ASSESSMENT,  in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria e il Dipartimento di Elettronica Informatica e Sistemistica  dellâ__Università degli studi di Bologna.â_ Il Corso à rivolto ad ingegneri clinici, direttori sanitari, personale tecnico ed amministrativo del settore sanitario pubblico e privato, e mira a fornire competenze specifiche per effettuare una valutazione oggettiva e sistematica delle tecnologie sanitarie, attraverso precisi strumenti metodologici di valutazione che fungono da supporto alle decisioni.

18/apr/2007 15.50.00 Eurorunner - Ufficio Stampa Contatta l'autore

Al via nuovo Master in Ingegneria Clinica - Health Technology Assessment

Cofimp, la business school dell’impresa contemporanea, organizza  un Master in Ingegneria Clinica dal titolo HEALTH TECHNOLOGY ASSESSMENT,  in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria e il Dipartimento di Elettronica Informatica e Sistemistica  dell’Università degli studi di Bologna.

Il Corso è rivolto ad ingegneri clinici, direttori sanitari, personale tecnico ed amministrativo del settore sanitario pubblico e privato, e mira a fornire competenze specifiche per effettuare una valutazione oggettiva e sistematica delle tecnologie sanitarie, attraverso precisi strumenti metodologici di valutazione che fungono da supporto alle decisioni. Saranno ammessi alla selezione laureati o diplomati con significativa esperienza nel settore.

L'obiettivo è fornire una cornice di riferimento ed un supporto metodologico per i processi di acquisizione di beni e servizi, che consenta di coniugare in modo funzionale alle esigenze sanitarie specifiche, le necessità di contenimento dei costi e il mantenimento della qualità dei prodotti in relazione alla destinazione d'uso evidenziata.
Verranno analizzati in particolare i seguenti aspetti: il contenimento della spesa sanitaria, i meccanismi di consolidamento della domanda (piattaforme di e-procurement centralizzate), il perfezionamento dei sistemi di nomenclatura e classificazione volti alla corretta ed omogenea individuazione dei beni, le nuove modalità previste per l'acquisizione di beni e servizi secondo le normative recentemente entrate in vigore, l’esigenza di mantenere differenziato il livello qualitativo della prestazione sanitaria erogata a livello locale (autorizzazione e accreditamento).

Fra i principali contenuti affrontati vi saranno poi il quadro normativo di riferimento (finanziaria, legge appalti pubblici), i nomenclatori e i sistemi di classificazione in uso a livello nazionale e internazionale, le  principali tipologie di dispositivi e le specifiche modalità di acquisizione, la metodologia operativa di health technology assessment con particolare enfasi sulle metodologie di confronto tra tecnologie differenti in relazione alla destinazione d'uso e al confronto dei costi.

L’iscrizione dovrà avvenire entro il giorno 11 maggio 2007.

Per informazioni: Dr.ssa Anna Campagnoli o Dr.ssa Elisa Alberti, tel. 051/4165711, campagnoli@cofimp.it
Per approfondimenti visitare la pagina web

Postato da

Ufficio Stampa M&B Eurorunner