Genia S.p.A., insieme al Comune di San Giuliano, modello di pubblica amministrazione efficiente

07/mag/2007 15.00.00 Genia Spa Contatta l'autore

Ieri sera, la società ospite della trasmissione Reportdi Rai3

“Dovec’è pubblico c’è spreco, questa è l’opinione diffusa, perchéle cose sono sempre andate così, e per migliorare i servizi bisogna consegnarlial libero mercato, alle gare d’appalto, e ai massimi ribassi. Alcunicomuni invece, come quelli di Argenta (Fe) e di San Giuliano Milanese (Mi),dimostrano che il pubblico può essere megliodel privato”. Introduce così Milena Gabanelli il servizioandato in onda ieri sera su Rai 3all’interno della trasmissione Report,nello spazio dedicato alle “good news”.

Notiziebuone appunto, perché Genia S.p.A., la società pubblica che cura e gestisce iservizi locali nel Comune di San Giuliano Milanese, ha deciso, incontrotendenza rispetto al passato, di organizzare la propria operativitàesclusivamente attraverso l’utilizzo di lavoratori assunti a tempoindeterminato.

Come spiega Roberto Fazioli, Presidente di Genia S.p.a.“Dopo anni di esternalizzazioni selvagge, i problemi erano rimasti perchélegati al fatto che tutto era a contratto esterno”. Continua Massimo Gilardetti, Direttore Generaledell’Azienda “Nel giro di poco più di un anno abbiamo riorganizzatotutti i servizi erogati dalla società migliorando la loro qualità percepita daparte dei cittadini”.

Dopo aversentito molti commenti positivi riguardo all’efficienza della società daparte dei cittadini incontrati dai giornalisti della trasmissione, Marco Toni, Sindaco di San GiulianoMilanese conclude “Perché lalogica di abbinare il pubblico allo spreco e all’inefficienza credo chedebba essere una volta per tutte sfatata, superata e misurata su dei dati chesiano in qualche modo misurabili e certificabili da parte di chiunque”.

MilenaGabanelli spezza una lancia a favore di questo bell’esempio di Societàpubblica: “Recuperare credibilità una volta persa è una cosa lunga, e chiva in controtendenza deve fare anche questa fatica, per questo va sostenuto”.

Genia Spa è un’azienda di servizipubblici locali a capitale interamente pubblico, partecipata al 100% dal Comunedi San Giuliano Milanese. Negli anni si è sviluppata, diversificando i serviziofferti. Attualmente Genia si occupa direttamente o attraverso societàpartecipate di: distribuzione del gas metano, collettamento, trattamento edistribuzione di acqua potabile, gestione di reti collettamento delle acquereflue, vendita di servizi energetici, vendita di gas metano, vendita dienergia elettrica, gestione calore, igiene ambientale, raccolta, trattamento esmaltimento rifiuti, manutenzione del verde pubblico e privato, gestioneimposta affissioni e pubblicità, gestione dell’arredo urbano e gestionedella pubblica illuminazione. www.geniaspa.com