Effettuare Acquisti Sicuri su Internet

Effettuare Acquisti Sicuri su Internet Sono sempre in continua crescita gli italiani che acquistano online con fiducia e sicurezza vista la comodità ed i prezzi vantaggiosi che sulla rete si riescono spesso a trovare: acquistare online è ormai sicuro ed è tra le forme più convenienti di acquisto se effettuato nei giusti modi e se si pongono le giuste accortezze nella fase di acquisto.

07/mag/2007 23.43.00 Netpress Contatta l'autore

Se avete timori o vi hanno messo in guardia dal non usare la carta di credito online è perchè c'è molta cattiva informazione in giro, soprattutto a causa di alcuni media che fanno sembrare che in internet ci siano tutti i mali del mondo.

Parlando di sicurezza negli acquisti online è logico consigliare in prima battuta di non inviare il numero della vostra carta al primo sito che vi capita davanti ma innanzitutto acquistare da negozi online ben conosciuti o consigliati da qualche amico (i siti consigliati ad esempio da alcune guide agli acquisti online sono sicuri...).

Detto questo vi diciamo che acquistare con la carta di credito online è più sicuro che darla al cameriere o alla commessa del negozio perchè i dati viaggiano cifrati sulla rete mentre una commessa, un cameriere o un benzinaio male intenzionato, approfittando della vostra distrazione, potrebbero annotare tranquillamente il numero della vostra carta di credito e fare acquisti a vostra insaputa : in questi casi non lasciate mai la carta di credito da sola ma recatevi voi stessi presso l'apparecchio per il pagamento in cui "strisciare" le carte.

Per quanto riguarda internet la vostra accortezza per usare la carta di credito online dovrà essere quella di fare caso all'indirizzo internet della pagina web in cui si trova il modulo dove inserire il numero della vostra carta: se c'è una s dopo l'http (ad esempio https://www....) questo significa che il vostro collegamento è sicuro, cifrato, e che i dati della vostra carta di credito viaggeranno sicuri su internet.
Non inserite mai i dati in una pagina il cui indirizzo comincia con http://.... (senza la "s")

Nel primo caso solo i computer sicuri della banca del vostro negozio online conosceranno la vostra carta ed una volta fatte le verifiche del caso il negozio riceverà solo la conferma del buon esito dell'operazione procedendo così all'evasione del vostro ordine.

E' facile quindi evitare spiacevoli conseguenze: basta usare solo un pò di buon senso e non dare il numero della carta a persone e siti sbagliati.

Senza dimenticare poi che qualora rileviate delle spese che voi non riconoscete come vostre è un vostro diritto disconoscere la spesa non riconosciuta (seguita da apposita denuncia alle autorità): dopo le debite indagini del caso la compagnia della vostra carta di credito ha il dovere di rimborsarvi quanto addebitato illecitamente.
Infatti quello che molti non sanno è che a rimetterci sono al 99% i negozi online in cui i ladri hanno effettuato acquisti perchè non hanno posto i dovuti accorgimenti nel verificare che gli acquisti fossero effettuati da legitimi proprietari delle carte di credito.

Usando quindi delle piccole accortezze ed il buon senso si sarà in grado quindi di evitare spiacevoli conseguenze.

Ricapitolando quete le semplici regolette da seguire:

1) Inserire solo la carta in moduli sicuri (l'indirizzo internet comincia con https://www... oppure in Internet Explorer c'è un lucchetto chiuso in basso)

2) Non dare mai il numero della propria carta se ve lo chiedono via email, o via telefono se ricevete strane telefonate...

3) Rivolgetevi a negozi sicuri ed affidabili come ad esempio quelli elencati in alcune guide agli acquisti online .

4) Quando usate la carta nei negozi, al ristorante o dal benzinaio siate sempre presenti e non cedetela al dipendente mentre voi siete altrove (in modo da evitare che qualcuno prenda nota del vostro numero di carta...).

5) Ricordate sempre che avete diritto al rimborso delle spese non effettuate da voi.

6) Se nonostante tutte queste rassicurazioni non vi fidate ancora allora scegliete il pagamento in contrassegno: in questo caso i soldi non viaggiano in rete ma effettuerete il pagamento del vostro ordine al momento della consegna del pacco.

Basta con le false paure quindi e godetevi in pieno i vantaggi della grande rete: grazie ad internet ed ad opportune guide agli acquisti sicuri sarete in grado di trovare i negozi più convenienti dove risparmiare fino al 20%-30% o addirittura 40% rispetto ad un negozio tradizionale!

Via libera al risparmio dunque con lo shopping online sicuro!

www .pagineshopping.com - E' il portale degli acquisti online con directory dei migliori negozi online italiani,