BitDefender segnala le 10 minacce più pericolose su Internet

08/mag/2007 10.49.00 CynthiaCartaAdv. Contatta l'autore

BitDefender segnala le 10 minacce più pericolose su Internet

BitDefender segnala un rafforzamento di alcune vecchie conoscenze inviate via email, fra cui Zafi.B e Netsky.P che si contendono le prime posizioni (e rappresentano rispettivamente il 10 e l’8% del totale).

“Benché queste vecchie minacce siano ancora in circolazione, il campione assoluto (con uno sconvolgente 32,07% delle segnalazioni totali) è l’ennesima versione della mail/backdoor Mytob,” ha commentato Viorel Canja, capo dei laboratori BitDefender. “Questo malware piuttosto pericoloso è in costante sviluppo da tempo, con nuove versioni che aggrediscono Internet ogni settimana.”

Nella prime dieci posizioni della classifica compaiono anche delle versioni di Trojan.Peed (al primo posto nella classifica BitDefender di marzo), mentre downloader di trojan d’ogni sorta (identificati per euristica) si piazzano al sesto posto, con un ricco 3,8%.

Ancora una volta si nota una tendenza verso il consolidamento, più evidente che mai dal momento che le prime dieci minacce compongono ben il 73,61% delle segnalazioni totali.

La Top Ten di malware di BitDefender per aprile è così composta:

1   Win32.Worm.Mytob.GZ 32.07%
2.  Win32.Zafi.B@mm 10.29%
3.  Win32.Netsky.P@mm 8.27%
4.  Trojan.Peed.Gen 8.02%
5.
Win32.Bagle.GM@mm 6.67%
6.  BehavesLike:Trojan.Downloader 3.80%
7.  Win32.Nyxem.E@mm 1.46%
8.
Win32.Worm.Stration.FC.m 1.37%
9.  Win32.NetSky.D@mm .89%