La vacanza ideale è in Trentino

Adagiata nella valle dell'Adige a 130 km dal confine del Brennero, Trento è la prima città che il viaggiatore diretto a sud percepisce come "italiana".

09/mag/2007 13.49.00 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

Trento, l´antica Tridentum romana, affascinante città incastonata nel cuore delle Dolomiti, da sempre punto d´incontro tra cultura italiana e mitteleuropea, rappresenta una preziosa occasione di vacanza tra arte, storia, profumi e sapori. Adagiata nella valle dell´Adige a 130 km dal confine del Brennero, Trento è la prima città che il viaggiatore diretto a sud percepisce come "italiana". Dalle montagne alla natura, alle occasioni culturali, alle testimonianze storiche ed artistiche, alle produzioni tipiche, Trento è il punto di partenza ideale per itinerari alla scoperta di paesaggi e territori sempre diversi e stimolanti. Nel centro storico un passato importante è testimoniato dai palazzi affrescati in stile rinascimentale, vestigia dei Principi vescovi che governarono la città per oltre 800 anni e l´abbellirono per prepararla degnamente ad ospitare il Concilio della Controriforma nel `500. Mostre, convegni, festival, rievocazioni storiche, danza, musica animano la città tutto l´anno, ma molto di più in primavera-estate, mentre il Monte Bondone rappresenta una vera oasi naturale a soli 20 km dal centro. Una vacanza a Trento consente inoltre di percorrere la Strada del Vino e dei Sapori, per assaporare il meglio di una località immersa nelle montagne. Itinerari per escursioni a a piedi, in bicicletta o in mountain bike conducono alle cantine ed alle aziende agricole alla scoperta del vero protagonista del territorio, lo spumante Trento DOC Metodo Classico. Per accompagnare i vini non mancano salumi, formaggi, miele e dolci che testimoniano la vivacità del patrimonio enogastronomico trentino. Inoltre per il 3° anno consecutivo viene proposto il progetto di comunicazione "L´Arte della Vacanza" per mettere in relazione turismo, cultura e ambiente con la valorizzazione di eventi e luoghi in Trentino. Un magazine di oltre 60 pagine e diviso in 2 sezioni (I Must e Tra cultura e natura) offre una panoramica completa sui musei trentini, sui festival, sui parchi naturali, sulle manifestazioni locali, sulla storia e sulle tradizioni della provincia tridentina. (Info: www.trentino.to). Dalla sinergia tra le APT di Trento e Rovereto è nata poi "Un´occasione d´oro" per l´estate 2007 con pacchetti soggiorno legati ai due poli museali del Trentino, cioè il Castello del Buonconsiglio di Trento con la mostra "Ori dei cavalieri delle steppe"e il Mart di Rovereto, con la mostra del simbolista francese Maurice Denis. Tre sono le possibilità, week end, short break e settimana, acquistabili prevedendo il soggiorno a piacere nelle due città. La Museum Card, passaporto elettronico, consente l´accesso ai principali musei e mostre con sconti ed agevolazioni. Una navetta gratuita collegherà le due città dal giovedì alla domenica ed unirà anche la Piana Rotaliana e la Vallagarina, con tappe in alcune cantine, il Museo Caproni di Trento e quello degli Usi e Costumi della Gente trentina di S. Michele all´Adige. La proposta "Un´occasione d´oro" è valida per 23 fine settimana da giugno al 4 novembre 2007. Confermato il trend positivo per le vacanze in Trentino nell´anno 2006: il turismo è cresciuto, soprattutto per presenze italiane (+ 0.5% tra maggio e ottobre, tra cui molti toscani), grazie ad un´offerta turistica integrata che valorizza tutte le potenzialità del territorio come natura incontaminata, cultura, terme, benessere, enogastronomia. Importante anche il miglioramento qualitativo dell´offerta ricettiva, che è in grado di offrire quasi 272.000 posti letto in hotel ed altre strutture, oltre a circa 190.000 in seconde case. Allora, perché indugiare? Il Trentino vi aspetta.

Nicoletta Curradi

Passa a Infostrada. ADSL e Telefono senza limiti e senza canone Telecom