comunicato stampa.

10/mag/2007 11.10.00 Fondazione Dozza Città d'Arte Contatta l'autore

Con la presente si invia comunicato stampa, relativo alle iniziative promosse durante la setimana della cultura, con preghiera di pubblicazione.
Cordiali saluti,
Martina Salieri
Fondazione Dozza Città d'Arte
tel/fax 0542 678240
www.fondazionedozza.it

SETTIMANA DELLA CULTURA

DOZZA

12 - 20 MAGGIO 2007

Dal 12 al 20 maggio 2007 i ragazzi fino ai 14 anni, accompagnati da un adulto, potranno visitare gratuitamente

la Rocca sforzesca di Dozza e la mostra "A che gioco giochiamo?"

Domenica 20 maggio visita guidata gratuita

per i ragazzi fino a 14 anni e due adulti accompagnatori

alla Rocca e alla Mostra secondo un percorso tematico studiato per l’occasione.

In occasione della settimana della cultura, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia Romagna, il Comune di Dozza, in collaborazione con la Fondazione Dozza Città d’Arte, propone uno speciale pacchetto di visita alla Rocca di Dozza e alla mostra "A che gioco giochiamo?" Giochi di percorso da tavolo, congegni meccanici e biliardini 1700 - 1900 dalla Raccolta Piersanti, a cura di Eugenio Riccomini.

Durante tutta la settimana i ragazzi fino a 14 anni, accompagnati da un adulto, potranno visitare gratuitamente la Rocca sforzesca e la mostra che presenta giochi di società da tavolo e meccanici, rarissimi ingegnosi biliardini, macchine da gioco, antenati dei nostri flipper elettrici, giocattoli creati da abili artigiani per il divertimento dei bambini di un tempo, ed anche dei loro genitori. Esposti oltre 200 giochi italiani, francesi, inglesi, americani dalla fine del 1700 alla fine del 1900.Una visita divertente, gratificante sotto il profilo estetico - quei vecchi giochi perfettamente conservati e restaurati sono spesso dei piccoli capolavori -, che non tralascia la dimensione educativa, con percorsi tematici realizzati appositamente per i ragazzi.

Domenica 20 maggio verrà proposta una visita guidata gratuita per i ragazzi fino ai 14 anni e due adulti accompagnatori secondo un percorso tematico studiato per l’occasione che include la Rocca e la Mostra.

Orari di visita:

Dal martedì al sabato 10-12,30 e 15-18,30

Domenica e festivi 10-13 e 15-19,30

Prezzi dei biglietti:

Adulti: € 4,00

Gruppi (minimo 20 pax): € 3,00

Ragazzi dai 10 ai 14 anni: gratuito

Scolaresche: € 1,00 (gratuito per gli insegnanti che accompagnano)

Gratuito per disabile e accompagnatore, per bambini con età inferiore ai 9 anni (escluso scolaresche)