A Trieste ERA - Esposizione di Ricerca Avanzata

ERAfuoco

ESPOSIZIONE DI RICERCA
AVANZATA®

Torna la rassegna biennale “ERA Esposizione di Ricerca Avanzata” che, giunta alla  sua settima edizione, si rivolge al grande pubblico e al mondo della scuola per far conoscere l’avanzamento scientifico e tecnologico proposto da alcuni dei più importanti centri e istituti di ricerca.
Come nella passata edizione il tema di ERA 2003 sarà uno dei quattro elementi: quest’anno l’appuntamento è con il  “fuoco”.
Molte le iniziative in programma.
Un’esposizione principale dedicata all’energia e alle nuove fonti energetiche, con sezioni riguardanti principalmente la metereologia, la fisica, la chimica, la meccanica, la protezione civile e ambientale.
Una mostra sulla vulcanologia in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale.
Incontri con scienziati e divulgatori rivolti in particolare agli studenti degli ultimi due anni delle scuole superiori.
Un ricco calendario di conferenze sui temi di ERA dedicate al grande pubblico.

Esposizione                                       22 novembre - 5 dicembre 2003

Energia, dal fuoco alle future fonti energetiche

Partecipanti (al 23 ottobre 2003): ACEGAS, AREA Science Park, Enea, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale, Unione Meteo del Friuli Venezia Giulia (ARPA-FVG), Università degli Studi di Trieste, Lubiana Technology Park, ICTP.

Mostra                                                22 novembre - 5 dicembre 2003

Magma

In collaborazione con l’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale.
Sezioni espositive:
a) il pericolo di eruzioni
b) storia delle più violente eruzioni
c) i pericoli nel 21° secolo
d) vulcani in Italia

Conferenze                                         22 novembre - 5 dicembre 2003

Conferenze promosse in collaborazione con il Master in Comunicazione della Scienza della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste dedicate alla scuola media superiore.

Seminario UGIS                                                  27- 29 novembre 2003

Ideazione e organizzazione
Globo divulgazione scientifica