Enrico Bacci alla Galleria Coveri

16/mag/2007 11.10.00 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

Alla Galleria del Palazzo Coveri la mostra: "Cartoline dall'Italia" materia - colore - movimento, 35 opere di Enrico Bacci. Una panoramica degli ultimi 20 anni di lavoro dell’artista. Da un frammento strappato a un affiche nel metrò di Parigi nasce la ricerca sul collage e le infinite possibilità pittoriche, quindi il decollage man mano si modifica e diviene collage. Nudo, paesaggio, ricomposizione del colore, aggiunta di pittura, tecnica differente da tutte le precedenti. Cambiano le qualità intrinseche dell’opera storicizzata. La materia pittorica così ottenuta fa sì che l’immagine superi la sottostante archeologia, strappata dall’autore dai muri urbani, che diviene trama, humus e che genera un lavoro nuovo. Il superamento del decollage di Rotella e Villeglè, realtà statiche, conduce a un nuovo mix non solo di carta. Contenuti del tutto nuovi, veicolati salvaguardando immagini pubblicitarie, destinate all’oblio ma nobilitati dal fare artistico.
 Orario: 11.00-13.00 15.30-19.30 dal martedì al sabato. Ingresso libero.
GALLERIA DEL PALAZZO COVERI
Lungarno Guicciardini, 19
Tel: 055/281044

Nicoletta Curradi