16/mag/2007 17.49.00 PR&Press Contatta l'autore

N&G Intermediazioni

Italy - Baltic

COMUNICATO STAMPA

Lo chef Salmoiraghi nuovamente in cattedra per una nuova edizione del corso di cucina italiana per i migliori chef lituani

Vilnius , 17 Maggio 2007

Lo chef Salmoiraghi , candidato per l’Italia al prestigioso premio Bocuse d’Or 2006 ,salirà nuovamente in cattedra per tenere il nuovo corso di cucina italiana per gli chef lituani .

Lo chef , già docente nelle precedenti edizioni , ha accettato la 'cattedra' anche di questo nuovo corso , stimolato , dice , dalla voglia di apprendere e dalla passione dimostrata dai partecipanti delle scorse edizioni .

Il corso , organizzato da N&G Intermediazioni in collaborazione con ALMA ,scuola internazionale di cucina italiana e l’Associazione cuochi lituani , si terrà presso il Baltic Master Center di Vilnius , dal 12 al 14 Giugno , e questa volta l’argomento delle lezioni sarà il pesce : dagli antipasti ai secondi piatti , tutti a base di pesce .

Lo chef Salmoiraghi , della prestigiosa scuola di cucina ALMA di Colorno (PR) , avrà eccellenti studenti , rappresentati dai migliori chef dei Lituania ,che continuano a dimostrarsi ottimi allievi e grandi professionisti . Molti di loro hanno già inserito nei menù dei loro ristoranti , ricette apprese durante i precedenti corsi .

N&G Intermediazioni e Alma collaborano da molto tempo per la promozione della cucina e della gastronomia italiane , tanto che questo di Giugno sarà il quinto corso tenuto negli ultimi mesi e per il prossimo autunno sono previsti altri corsi , tra i quali i più richiesti sono: cucina in generale , finger-food e banqueting.

Il corso ,della durata di tre giorni , sarà strutturato con lezioni pratiche dimostrative precedute da una breve introduzione descrittiva degli ingredienti necessari e dei principali passi di esecuzione, permettendo così ai partecipanti di sperimentare da subito quanto insegnato dal docente . Mi è stato insegnato che "L'esempio è la più alta forma di insegnamento’ , dice lo chef Salmoiraghi , citando il suo grande maestro, Gualtiero Marchesi , rettore della scuola ALMA.’’ Chi ha lavorato con me ha imparato questo " . In una sala del Master Center appositamente attrezzata per poter organizzare corsi di cucina, esattamente secondo il metodo didattico seguito da ALMA, il maestro Salmoiraghi, aiutato da due o tre partecipanti al corso, darà dimostrazione di ogni singola ricetta,descrivendo passo passo, le modalità di esecuzione e le eventuali difficoltà riscontrabili nella preparazione; per ogni singola ricetta, il maestro verrà affiancato da aiuto-cuochi diversi così da consentire ad ogni partecipante di elaborare almeno due-tre ricette presentate; al termine della preparazione, che terminerà con la messa nel piatto della portata, e quindi con dimostrazione del risultato finale, verrà proposto ai presenti un assaggio con eventuale valutazione di ciascuno.

Al termine verranno verranno rilasciati gli attestati di partecipazione .

Ospite particolare , sarà il Presidente dell’associazione cuochi lituani , che ha già seguito i precedenti corsi dimostrando una vera e propria passione per la cucina italiana .

N&G Intermediazioni, è una società con sede in Lituania, ma composta da collaboratori di nazionalità diverse, estone, lituana, italiana, che hanno diverse esperienze lavorative alle spalle , in settori quali marketing, gestione aziendale , promozione , nei settori food e ristorazione. Nasce dall’idea di creare e sviluppare canali commerciali e di mutuo scambio tra l’area dei Baltici e il bacino del Mediterraneo, ritenendo altamente compatibili le rispettive economie , proponendosi come partner per far incontrare queste diverse realtà .

Specializzata in organizzazione di eventi, gestione di business contatti, consulenze e pubbliche relazioni nei Paesi baltici (Estonia, Lettonia, Lituania) ed Italia si propone di offrire ai suoi clienti un servizio completo d’alta qualità, con personale qualificato, attività informativa e di ricerca, conoscenza del mercato.

Opera da anni nel settore enogastronomico, collaborando con serie e consolidate realtà italiane (Cantine, frantoi, Consorzi di Tutela, Associazioni di produttori, Scuole della Cucina Italiana) proponendosi come partner affidabile per l’espansione verso i mercati esteri avvalendosi di personale altamente qualificato e preparato.

Silvio Salmoiraghi, classe 1974 , diplomato presso l’Istituto Alberghiero di Varese nel 1992, inizia una invidiabile esperienza professionale, come commis di cucina presso l’Hotel Origlio Country Club della località omonima nei pressi di Lugano; nel 1998, comincia a collaborare ad Erbusco, come capo partita, presso il più conosciuto cuoco italiano: Gualtiero Marchesi, dai cui insegnamenti la sua carriera è stata totalmente influenzata . Nel 2001 è finalmente chef di cucina e approda al Ristorante La Fermata di Casatenovo (LC) con lo chef Luciano Tona, apprezzato ristoratore brianzolo e “stella” Michelin. Nel 2002 a Tokio al ristorante dell’Hotel de Mikuni e, in seguito, ancora chef di cucina al Relais Château San Maurizio di Asti e al Ristorante La Terrazza di Milano. Dalla seconda metà del 2004 Gualtiero Marchesi lo introduce presso ALMA, della quale diventa uno degli chef internazionali di riferimento costante per i corsi e le attività promozionali della cucina italiana all’estero. E’ stato per ALMA a Dubai, Abu Dhaby, Shangai, Pechino, Praga, e nel 2006-2007 a Vilnius.

ALMA-La Scuola Internazionale di Cucina Italiana rappresenta il più autorevole centro di formazione della Cucina Italiana a livello internazionale. Grazie ai programmi di alto livello realizzati in collaborazione con gli insegnanti più qualificati del mondo della cucina e dell’alimentazione italiane, la scuola diretta dal grande chef Gualtiero Marchesi forma i cuochi provenienti da ogni Paese per farne veri professionisti della Cucina Italiana. Nella sua prestigiosa sede al Palazzo Ducale di Colorno (Parma) i cuochi professionisti possono contare su un centro di eccellenza in cui trovare idee, esperienze, stimoli per il miglioramento continuo del proprio livello professionale. Alma è inoltre un punto di riferimento importante per catene alberghiere, aziende di ristorazione, grandi alberghi, scuole di cucina ed istituzioni, in Italia e all’estero, che necessitano di corsi studiati “su misura”. Grazie alla partnership con alcune delle più importanti scuole di cucina del mondo, Alma organizza corsi che prevedono periodi di studio e di pratica nella sua sede, nonché stage nei più noti ristoranti italiani, per garantire la migliore formazione ai giovani professionisti di cucina italiana.

Addetta Ufficio stampa per l’Italia

Pamela.guerra@alice.it