Makis Vovlas “Fiore di Cuba” 23 maggio

21/mag/2007 08.49.00 BIBLIOTECA NAZIONALE NAPOLI Ufficio stampa Contatta l'autore

Fiore di Cuba

Un viaggio fotografico di Makis Vovlas

Mercoledì 23 maggio 2007, ore 17.00, alla Biblioteca Nazionale di Napoli, Sala di lettura della Sezione Venezuelana, per il ciclo “En busca del Dorado 2007 : conversazioni sull'America Latina”  il prof. Michele Bottalico, docente di letteratura nordamericana all’Università di Salerno parlerà del libro di Makis Vovlas, “Fiore di Cuba -Un viaggio fotografico a Cuba “(ed. Claudio Grenzi). Sarà presente l’autore

Makis Vovlas ,  greco, vive da oltre trent’anni a Bari, dove affianca la sua attività universitaria a quella di fotografo ed artista. Recentemente ha volto la sua attenzione ai reportage di viaggio e al mondo degli artisti, privilegiando l’uso della fotografia in bianco e nero.

Nel libro Makis Vovlas ritrae i volti di Cuba nei mille colori del bianco e nero. Makis si muove curioso e imprevedibile , prende posizione e guarda dritto negli occhi crudeltà, abusi, discriminazioni. Ripropone  tradizioni remote intessutesi negli ultimi cinque secoli che si mescolano nelle sfumature dei grigi  a recenti  i culture  catturate direttamente dalla realtà: in una quotidianità finalmente persistente; in una normalità straordinaria

L’incontro anticipa la mostra fotografica dell’artista che si inaugura a Salerno -Galleria EMIARTE - il 26 maggio.// Lydia Tarsitano_ BNNUFFICIOSTAMPA / 0817819381