Comunicato stampa - Libri e letteratura

Comunicato stampa - Libri e letteratura L'antica via Francigena fa da sfondo al romanzo storico di Simone Covili, Elisa Guidelli e Gabriele Sorrentino intitolato Francigena - Novellario a.D. 1107 che, come suggerisce il titolo stesso, non racconta solo le storie intrecciate di un folto gruppo di pellegrini che si sposta dalla Val di Susa per raggiungere Roma, ma è anche un originale novellario che raccoglie, rielabora e si ispira a fatti, folclore e letteratura del periodo altomedievale.

21/mag/2007 12.00.00 Eliselle Contatta l'autore

L’antica via Francigena fa da sfondo al romanzo storico di Simone Covili, Elisa Guidelli e Gabriele Sorrentino intitolato Francigena - Novellario a.D. 1107 che, come suggerisce il titolo stesso, non racconta solo le storie intrecciate di un folto gruppo di pellegrini che si sposta dalla Val di Susa per raggiungere Roma, ma è anche un originale novellario che raccoglie, rielabora e si ispira a fatti, folclore e letteratura del periodo altomedievale.

Due monaci in viaggio verso Farfa per una questione legata a un importante manoscritto; un cavaliere britannico senza più patria e una fanciulla smarrita senza più famiglia; un vecchio e fiero soldato normanno che ha partecipato alla presa di Gerusalemme durante la prima crociata; un abile fabbro a cui viene affidata una missione speciale; un nano giullare e un uomo misterioso ricoperto da un mantello che cela la sua identità e il suo passato; un cavaliere franco segnato da una maledizione e due fratelli che anelano a un miracolo. Sono questi i protagonisti del romanzo, che durante il tragitto prendono spunto dai luoghi in cui transitano o sostano per raccontare novelle, forme narrative amatissime nel Medioevo: un omaggio sincero per valorizzare e riscoprire la storia di una strada che ha visto e vede ancora oggi transitare uomini e idee.

Francigena - Novellario a.D. 1107 è un progetto ad ampio respiro, concepito non solo come romanzo. Il progetto vuole essere una vera e propria guida che indica luoghi storici, di ristoro e di accoglienza lungo l’itinerario italiano della via Francigena, e ha un sito web (http://www.novellariofrancigena.net) che riunisce filmati e brani inediti, notizie e curiosità legate alla promozione del libro per promuovere il turismo culturale alla ricerca di quelle storie e di quei luoghi che fanno da sfondo alle vicende dei personaggi principali. La ricchezza del romanzo sta nella volontà e nella capacità di raccogliere informazioni sull’enogastronomia, sugli episodi dei santi e sui luoghi di culto, sulle tradizioni orali e sulle leggende locali, sui grandi personaggi della Storia, mescolando fatti realmente accaduti alla fantasia degli autori e rendendolo adatto al puro intrattenimento, alla divulgazione nelle librerie, nelle pro loco e negli uffici turistici, nelle scuole.

Ad impreziosire le pagine il romanzo, sette tavole originali che rappresentano i pellegrini protagonisti delle vicende, disegnate dalla matita di Franco Garioni e Michela Salotti. Con la prefazione di Mario Bernabei, esperto di storia canossana e vice presidente della Matilde SpA di Reggio Emilia.

Il booktrailer girato dalla Vaso d’Oro Production che presenta il libro sul sito ufficiale, vede la partecipazione di figuranti vestiti in abiti del 1100 che interpretano alcuni dei protagonisti del romanzo storico Francigena - Novellario a.D. 1107. Un modo per rievocare attraverso immagini, musica e paesaggi atmosfere lontane, e ricordare le fatiche e le traversie del viaggio che i pellegrini dovevano affrontare per arrivare all’agognata meta.

Il sito web verrà arricchito di racconti inediti degli stessi autori e raccoglierà alcuni dei tagli che sono stati attuati nella versione definitiva del romanzo, affinché non vadano perduti.

Dati del libro:

Francigena - Novellario a.D. 1107

S. Covili, E. Guidelli, G. Sorrentino

Prezzo 10 euro

240 pagine

formato 16,5 x 23,5

Casa editrice Fabrizio Filios

Marchio Fuoritema

Data d’uscita: 27 Aprile 2007

Sito web: http://www.novellariofrancigena.net

Gli autori:

Simone Covili (Modena, 1977) ha lavorato come Webmaster e tutt’ora amministra e pubblica i suoi racconti sul sito “XOMEGAP - luogo d’incontro di giovani autori Modenesi”. Coautore e curatore dell’antologia XOMEGAP - 18 racconti di sogni e ombra (Il Foglio 2006) e di due E-BooK dal titolo Hopless Night - VOLTI e PRESENZE, ha visto un suo racconto, Bottoni, pubblicato anche sul portale Scheletri.

Elisa Guidelli, (Sassuolo, 1978) è laureata in Storia Medievale all’Università di Bologna, ha frequentato un Master in Diritto della Comunicazione, è infelicemente precaria e lavora come copywriter. Meglio conosciuta come Eliselle, inizia a scrivere giovanissima per passione e ha al suo attivo diversi romanzi di narrativa pura e partecipazioni in antologie. Appassionata di web, i suoi siti personali sono www.eliselle.com e il portale di attualità www.delirio.net

Gabriele Sorrentino (Modena, 1976) laureato in  Scienze Politiche con indirizzo storico - politico con una tesi in storia medievale dal titolo La nascita dell’aristocrazia nell’Italia medievale. È pubblicista e collabora con la Gazzetta di Modena e con le riviste Modena Storia e Il Ducato - Terre Estensi per cui scrive articoli di storia medievale. Come narratore, ha partecipato a varie antologie tra cui, per citare le più recenti, XOMEGAP - 18 racconti di sogni e ombra (Il Foglio 2006) e L’ombra del Duomo (Larcher 2006).