Le Aziende vinicole del Valcalepio aprono le loro porte e svelano i loro segreti agli operatori lituani.

Gli operatori lituani saranno ospiti del Consorzio di Tutela Valcalepio e visiteranno le cantine delle aziende partecipanti all'iniziativa, aderenti al consorzio: Cantina Sociale Bergamasca, Azienda Agricola La Tordela, Il Calepino, Cantina Medolago Albani, La Rocchetta, Az. Agricola Le Corne, Tenuta "Il Castello di Grumello" e Cantina Tallarini.

24/mag/2007 16.50.00 PR&Press Contatta l'autore

Bergamo, 25 Maggio 2007, Il Consorzio Tutela Valcalepio promuove l’incontro tra le aziende vinicole del Valcalepio e gli operatori del comparto vinicolo della Lituania.

Dal 7 al 10 Giugno, in Valcalepio, sarà possibile degustare il meglio della produzione vinicola locale. Grazie alla collaborazione tra N&G Intermediazioni e il Consorzio Tutela Valcalepio,con il patrocinio di Agripromo, si svolgeranno quattro giorni di wine tasting per gli operatori lituani del settore: importatori, ristoratori, professionisti del comparto vinicolo (importatori e distributori) e giornalisti.

Gli operatori lituani saranno ospiti del Consorzio di Tutela Valcalepio e visiteranno le cantine delle aziende partecipanti all’iniziativa, aderenti al consorzio: Cantina Sociale Bergamasca, Azienda Agricola La Tordela, Il Calepino, Cantina Medolago Albani, La Rocchetta, Az. Agricola Le Corne, Tenuta ‘Il Castello di Grumello’ e Cantina Tallarini. All’iniziativa parteciperanno cantine aderenti al Consorzio che avranno così la possibilità di presentare direttamente i loro vini: il Valcalepio Doc Rosso, il Valcalepio Doc Rosso Riserva, Valcalepio Doc Bianco, Valcalepio Doc Moscato Passito, l'Igt Bergamasca.

Questo di giugno sarà il primo di una serie di eventi promossi da Consorzio Tutela Valcalepio ed N&G Intermediazioni che si svolgeranno sia in Italia che nei Baltici, finalizzati alla promozione del vino italiano all’estero, consentendo così ai produttori italiani di intraprendere nuove strade commerciali.

Il comparto vitinivicolo italiano, infatti, con quasi tre miliardi di euro di esportazione mondiale, rappresenta il 4,2% dell'export globale del Made in Italy. Il wine tasting di Giugno rappresenta dunque un'importante opportunità per far conoscere nuove etichette e ampliare l'offerta di prodotti pregiati italiani sul mercato lituano.

In un rapporto della CIA_Confederazione Italiana Agricoltori del Marzo 2007, si evidenziano le interessanti performance registrate sui mercati dei paesi dell’Est a cominciare dai nuovi membri dell’Unione europea,tra i quali Lituania, Lettonia, Estonia dove il vino italiano ha conquistato la leadership con un incremento delle importazioni del 247% in quantità e del 79% in valore.

L’evento sarà patrocinato da Agripromo Bergamo, società costituita e controllata dalla Provincia di Bergamo e dalle principali Organizzazioni e Associazioni professionali agricole per la promozione, la diffusione e la commercializzazione dei prodotti tipici dell’agricoltura bergamasca, sia sul territorio nazionale che all’estero.

La Cantina Medolago Albani Anno,fondata nel 1848 ha raggiunto un livello qualitativo di eccellenza coi suoi vitigni (Merlot, Cabernet Sauvignon, Pinot grigio, Chardonnay, Schiava) producendo etichette come : Valcalepio doc bianco e rosso doc, Villa Redona Cabernet Sauvignon della Bergamasca igt, Santa Caterina Chardonnay della Bergamasca igt, Valcalepio doc rosato passito, Medolago Albani metodo classico.

Nell’Azienda agricola LE CORNE di Grumello del Monte,che sorge in uno splendido edificio del '400 e che conserva tuttora intatti numerosi aspetti dell'architettura originale, si gusteranno i barricati rossi e bianchi; da sempre la particolare composizione del suolo, il clima mite e l’invidiabile esposizione al sole offrono le migliori condizioni per un’ottimale coltivazione della vite. Deve il suo nome a quegli angoli scavati nella roccia (le corne appunto), che per le eccezionali condizioni di temperatura e umidità, risultano essere l’ambiente ideale per far evolvere grandi bouquet: qui invecchiano i rossi e i bianchi in barriques,
La Cantina Tallarini è una prestigiosa cantina produttrice di vini di grande qualità posta a Gandosso (BG), in una zona prettamente collinare dove la vite,per tradizione, è parte integrante del territorio;dove ancora oggi è possibile toccare con mano la coabitazione fra antica tradizione e moderna coltivazione. Tra i suoi vini: Spumante Tallarini Brut, Satiro, Serafo, Passito di Gandosso D.O.C. Nel 2007 ha ricevuto la Menzione di Merito a Vinitaly; il Premio Città di Pramaggiore, per il Migliore vino Lombardo e la medaglia d’oro al Premio Città di Pramaggiore.

N&G Intermediazioni, è una società con sede in Lituania, ma composta da collaboratori di nazionalità diverse, estone, lituana, italiana, che hanno diverse esperienze lavorative alle spalle , in settori quali marketing, gestione aziendale , promozione. Nasce dall’idea di creare e sviluppare canali commerciali e di mutuo scambio tra l’area dei Baltici e il bacino del Mediterraneo, ritenendo altamente compatibili le rispettive economie , proponendosi come partner per far incontrare queste diverse realtà . Specializzata in organizzazione di eventi, gestione di business contatti, consulenze e pubbliche relazioni nei Paesi baltici (Estonia, Lettonia, Lituania) ed Italia si propone di offrire ai suoi clienti un servizio completo d’alta qualità, con personale qualificato, attività informativa e di ricerca, conoscenza del mercato.Opera da anni nel settore food&beverage, collaborando con serie e consolidate realtà italiane (Cantine, frantoi, Consorzi di Tutela, Associazioni di produttori, Scuole della Cucina Italiana) proponendosi come partner affidabile per l’espansione verso i mercati esteri avvalendosi di personale altamente qualificato e preparato .

Addetta Ufficio stampa per l’Italia, Pamela Guerra, Pamela.guerra@alice.it

N&G INTERMEDIAZIONI UAB, LAISVES 49-15, VILNIUS, LITUANIA