Aversa (Caserta). CardioLab, da domani visite gratuite presso l'ambulatorio mobile

CardioLab, da domani visite gratuite presso l'ambulatorio mobile Aversa (CE), lunedì 28 maggio2007 Agli organi d'informazione Comunicatostampa Aversa (Caserta).

28/mag/2007 09.10.00 Maria Beatrice Crisci Contatta l'autore

Aversa (CE), lunedì 28 maggio2007

Agli organi d’informazione

Comunicatostampa

Aversa (Caserta). CardioLab, da domani visitegratuite presso l’ambulatorio mobile

Da domani martedì 29 maggio a venerdì primo giugno ad Aversa (Caserta), in Piazza Vittorio Emanuele,sarà predisposto un vero e proprio “ambulatorio mobile” chepermetterà di effettuare visite mediche gratuite, allo scopo di verificare lo stato di salute e ipossibili fattori di rischio di chi vorrà sottoporsi al controllo.

Approda così anche ad Aversa, ennesima tappadi un percorso che ha visto coinvolte molte città italiane, il “Progetto CardioLab – prevenzione cardio-cerebrovascolare:interventi sul territorio”.

CardioLab nasceda una riflessione: le malattie cardio–cerebrovascolarisono oggi la prima causa di decessi nel mondo occidentale, con circa 4 milionidi morti ogni anno in Europa.

Un segno inverso a questasituazione allarmante viene proprio da questainiziativa, promossa da alcune associazioni attive nel settore: Aid e Fand, due associazioni dipazienti diabetici, Alt (Associazione per la Lotta contro la Trombosi) e Cnamc (Coordinamento Nazionale delleAssociazioni dei Malati Cronici).

La tappa di Aversa è un’iniziativa realizzata con il patrociniodel Comune di Aversa, dell’Azienda SanitariaLocale Caserta 2, della sezione provinciale della Fimmg(Federazione Italiana Medici di Medicina Generale) e dell’Unità Operativadi Cardiologia del Presidio Ospedaliero San Giuseppe Moscati di Aversa.

L’importante appuntamento, va detto, èstato realizzato grazie al supporto della Bayer,azienda che da sempre crede nell’importanza della collaborazionescientifica e culturale con il mondo socio-sanitario. L’assettoorganizzativo è stato curato dalla Ble Consulting.

Gli orari dell'ambulatorio mobile sono iseguenti: martedì 29 maggio dalle 16,30  alle 19,30; mercoledì 30, giovedì 31 evenerdì primo giugno dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 19,30.

Aicittadini che si sottoporranno alla visita saranno misurati il tasso dicolesterolo e di glicemia e la pressione sanguigna. I dati raccolti, integraticon quelli relativi all’età, al peso,all’altezza e al sesso, permetteranno di calcolare in pochi minuti ilreale rischio cardio-cerebrovascolare del paziente edi suggerire una visita più approfondita presso il proprio medico.

Lemalattie cardio-cerebrovascolari costituiscono il piùpesante fardello che minaccia la salute mondiale, in particolare nei Paesisviluppati. In Italia il numero assoluto di morti dovute a malattie cardio-cerebrovascolari negli ultimi vent’anninon è sensibilmente cambiato, mantenendosi intorno ai 250 mila decessi annui.

Ma chi sono i soggetti a rischio? Chi non fa attività fisica, chi èin sovrappeso o obeso, ipazienti diabetici, chi fuma, chi soffre di ipertensione arteriosa e ipercolesterolemia, chi ha già subito eventi cardio-cerebrovascolari, come ictus cerebrale, infarto, angioplastica.

Si stima che nei prossimi20-40 anni, in assenza di un progetto determinato di prevenzione, le malattie cardio-cerebrovascolari siano destinate ad aumentarenettamente, e con esse le invalidità e naturalmente lamortalità.

Conpreghiera di cortese pubblicazione e radio-tele-web-diffusione.I giornalisti che volessero partecipare all’evento,richiedere foto in formato jpeg o contattarel’ufficio stampa per ogni altra informazione possono rispondere a questae-mail.

L’Ufficio Stampa

Maria Beatrice Crisci

Questo messaggio e-mail,inviato in Ccn a una listadi destinatari, non contiene pubblicità né promozione di tipo commerciale.Coscienti che invii di posta elettronica indesiderati sianooggetto di disturbo, La preghiamo di accettare le nostre più sincere scuse sela presente non dovesse essere di Suo interesse. A norma della Legge 675/96abbiamo reperito il Suo indirizzo e-mail di persona,navigando in rete o da messaggi di posta elettronica che l’hanno resopubblico. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include lapossibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualoranon intendesse ricevere ulteriori comunicazioni, Lapreghiamo di inviare una risposta con oggetto: “Cancella”. Grazie.

Ai sensi e per glieffetti del D. Lgs. 196/03, le informazioni contenutein questo messaggio e-mail sono dirette esclusivamente al destinatario, e cometali sono da considerare riservate. È vietato pertanto utilizzare il contenutodell’e-mail, prenderne visone o diffonderlo senza autorizzazione. Qualorafosse da Lei ricevuto per errore voglia cortesementerinviarlo al mittente e successivamente distruggerlo.