Telefonate gratuite verso qualsiasi utente nel mondo con Skype, un software innovativo per chiamate vocali via Internet

02/nov/2003 05.43.31 Utente Non Registrato Contatta l'autore

Non l'ho ancora provato, ma verificare non costa nulla. Per coloro che ne fossero privi, l'unica spesa dovrebbe essere costituita solo dalla cuffia con il microfono, ma il suo costo dovrebbe essere abbordabile per tutti: sui 5 euro circa !!

Saluti a tutti. Luigi Sedita

Telefonate gratis e criptate

Skype è un software innovativo per effettuare chiamate vocali via Internet.

[ZEUS News - www.zeusnews.it - Prima Pagina, 31-10-2003]

L'unico modo conveniente di comunicare con amici sparsi in Europa o nel resto del mondo è stata, fino a oggi, la posta elettronica. Economica, veloce, affidabile ma "distante" come tutti i mezzi di comunicazione scritti. Da oggi non limitatevi a spedire messaggi ai vostri amici ma chiamateli e state pure delle ore al telefono. Con Skype http://www.skype.com/ questo è possibile.

Il software in questione permette infatti di dialogare con chiunque sia munito di una connessione ad Internet e di un paio di cuffie con microfono incorporato. Elaborato dal team di sviluppo di Kazaa (Niklas Zennström e Janus Friis), Skype sfrutta il protocollo Ip per realizzare connessioni vocali tra due utenti.

La tecnologia alla base del programma è la stessa che abbiamo imparato a conoscere come utilizzatori del celeberrimo programma KaZaa http://www.kazaa.com/us/index.htm. Con Skype non si scaricano file ma si stabilisce una connessione peer-to-peer tra due utenti che in questo modo iniziano una conversazione vocale come con un normale apparecchio telefonico.

Le caratteristiche di questo innovativo software di Voice over IP (Voip) sono: chiamate gratuite verso qualsiasi utente nel mondo, qualità audio elevata, funzionamento anche sotto firewall e NAT, cifratura delle chiamate.

Scaricata l'ultima versione 0.9.3 http://www.skype.com/download..html  in una cartella a vostra scelta basterà cliccare sull'eseguibile SkypeSetup-Beta.exe per far partire l'installazione. Subito dovrete scegliere la lingua (il default è English) e la posizione in cui Skype dovrà essere installato.

In seguito dovrete selezionare spuntando le apposite caselle se avviare Skype ad ogni avvio del sistema operativo e se associare Skype al tag html callto://.Quest'ultimo è un tag che permette di effettuare una chiamata semplicemente cliccando su un link in una e-mail o su una pagina web.

Completati i passaggi precedenti ci verrà chiesto se possediamo già un account o se vogliamo crearne uno nuovo. Clicchiamo su "I would like to create a new Skype account" e inseriamo lo username che preferiamo, una password a nostra scelta e un indirizzo email (utile in caso non si ricordi la propria parola chiave).

A questo punto la procedura di installazione è conclusa e potremo effettuare le nostre chiamte vocali verso altri utenti che utilizzino Skype. Basterà richiamare dal menù programmi l'applicazione, cliccare sulla linguetta "Friends", poi su "Find a friend" e nel campo "Look for" dovremo indicare lo username del nostro amico. Se quest'ultimo sarà online potremo chiamarlo semplicemente cliccando sul bottone verde a forma di telefono e iniziare la conversazione.

Da una scansione con Ad-aware e Spybot Search and Destroy, aggiornati con le ultime definizioni, Skype sembra non installare alcuno spyware o adware nel sistema operativo ed è dunque assolutamente freeware.

Per una conversazione ottimale sono richiesti auricolari con microfono incorporato. Buone telefonate a tutti...

Matteo Campofiorito