In Vino Venere 2007 Donne, vino e mare Napoli 6 giugno

In Vino Venere 2007 Donne, vino e mare Napoli 6 giugno In vino Venere 2007 Donne, vino e mare Napoli, 26 giugno 2007 Stazione Marittima,Porto di Napoli Unincontro di vino, di moda e cultura: ritorna In VinoVenere, l'evento delle Donne del Vino dellaCampania.

05/giu/2007 06.49.00 d.studio Contatta l'autore

In vino Venere 2007

Donne, vino e mare

Napoli, 26 giugno 2007

Stazione Marittima,Porto di Napoli

Unincontro di vino, di moda e cultura: ritorna In VinoVenere, l’evento delle Donne del Vino dellaCampania. Quest’anno il tema è “Il Vino e Il Mare”,mare di vino, di sapori, di donne e di sireneincantatrici. Sede della serata è la Stazione Marittimadel Porto di Napoli, luogo emblematico e suggestivo,in linea con il tema dell’evento che, quest’annosi apre a 700 invitati. Particolarmente ricco e curato il programma dellaserata che mescola arte, jazz, sapori, moda, poesia e colori sotto la regiaattenta di Elena Martusciellodelegata regionale dell’associazione Donne del Vino. Per la prima voltale Donne del vino premieranno una “GiovaneDonna” che si è distinta per creatività, lavoro e impegno, che ha saputo lasciare un segno.

L’evento si articola in duemomenti: un convegno e una seratadi gala e di gusto.

Alle ore 19:00 convegno “Il vino e il mare”: dopo i saluti delPresidente Antonio Bassolino,ne parleranno con Elena Martusciello: l’Assessore all’Agricoltura dellaRegione Campania Andrea Cozzolino, Marco Sabellico giornalista del Gambero Rosso, autore diprogrammi su RAI SAT Gambero Rosso Channel, ilprofessore Marino Niola Governatore Slow Food e Docente di Antropologiadell'Alimentazione presso la Facoltà di Scienze Gastronomiche di Pollenzoe Colorno, il Prof. SergioBrancaccio Docente di Progettazione Architettonica e Urbana presso l’Univ. degli Studi di Napoli“Parthenope”, Ornella Fado, giornalistadi Brindiamo Tv, NYC TV 25.

Alle 21: apertura del percorso enogastronomico curato dalle socie ristoratrici eproduttrici dell’associazione Donne del Vino: un viaggio attraverso lecinque province della Campania, dalla verde Irpiniaal Cilento, passando per la Terra di Lavoro, il Sannio beneventano, il Vesuviano e i Campi Flegrei Le socie ristoratrici prepareranno con lacura e la passione che le contraddistingue prelibate pietanze a cui siabbineranno i vini delle socie produttrici serviti con professionalità dalle socie sommelier in mille eleganti calici offerti dalla Decorasud.

Segue LadyWineMare: il vino, le donne, il mare con leinstallazioni viventi a cura dello stilista Rosario Farina con i coralli e igioielli di Ascione, storicamaison partenopea, e con gli accessori di Camomilla Italia.

I Tableaux Vivant di Artefattiaccompagneranno la cena. E in chiusura gran finale con le magie pirotecnichedel Consorzio Pirico Campano e di Ugo Lieto.

Come eventonell’evento, Andrea Lucisano, scrittoree musicista, presenterà in anteprima Ilgrappolo e la spuma: il mito di Arianna, una piccola opera riscrittaappositamente per le Donne del vino, in cui verrà raccontata la storia diArianna, compagna d’amore di Dioniso, dio greco del vino e della vite. Ungruppo jazz, con una ballerina ed una voce narrante racconteranno la storia diun amore che nasce vicino al mare, tra il dio dell’uva e la bella Arianna.

Le donnedel vino della Campania

Ladelegazione campana dell’Associazione nazionale Donne del Vino conta 40iscritte tra produttrici, ristoratrici, enotecarie, sommelier e giornaliste. Il sodalizio è guidato da Elena Martusciello. Nato nel 1988 con appena 4 socie è cresciuto negli anni in maniera esponenziale tanto daaggiudicarsi oggi il secondo posto nell’elenco nazionale per numero diiscritte e spirito di iniziativa. La loro missione è la promozionedella cultura del vino campano nel senso più ampio.

Donne del Vino e Airc

In VinoVenere è promosso da Ersac, Ente Regionale diSviluppo Agricolo, e dalla Regione Campania, Assessorato all’Agricoltura.L’incasso della serata, grazie al prezioso contributo degli“Amici” delle Donne del Vino  tra cui ricordiamo la Colombinazienda leader nel settore dei tappi di sughero di qualità, sarà interamentedevoluto all’Associazione Italiana per La Ricerca sul Cancro.

Segreteriaorganizzativa: Donne del Vino della Campania 081 876 2566.

Ufficio stampa: dipunto studio 081 0605636 - 347 3331576