COMUNICATO STAMPA: Inaugurazione Teatro Budrio (BO)

04/nov/2003 03.44.11 Utente Non Registrato Contatta l'autore

Inaugurato il 17 ottobre con un concerto

il Teatro Consorziale di Budrio (BO) restaurato

Gianni Raimondi nacque e debuttò a Budrio (BO), cittadina emiliana che diede i natali anche ad Anselmo Colzani, Renata Mattioli e Ferruccio Mazzoli. Il teatro Consorziale, testimone di questa gloriosa tradizione tornato ad ospitare l’opera nel 2001 con Madama Butterfly, lo scorso 17 ottobre è stato ufficialmente presentato alla cittadinanza dopo i recenti lavori di restauro. La cerimonia ha visto la presenza, oltre che delle autorità comunali e provinciali, delle rappresentanze dei comuni di Gyula (Ungheria) ed Eichenau (Germania), gemellati con Budrio,  Yecla (Spagna) e Nowa Ruda (Polonia), in rapporto di particolare amicizia. I locali rinnovati e restaurati sono stati presentati al pubblico con un concerto itinerante fra la sala ed i due foyer: il tenore Roberto Ferrari Melega ed i soprani Anna Flores ed Alessandra Benedetti, con la partecipazione del Coro Scena Musicale, hanno interpretato brani di Verdi, Donizetti, Mozart e Mascagni. Al pianoforte Paolo Villa, esibitosi anche nel Preludio dalla Traviata e negli Intermezzi da Cavalleria Rusticana e Pagliacci.

Il prossimo 17 gennaio il Teatro Consorziale ospiterà la seconda edizione del Concorso Internazionale di Canto lirico Anselmo Colzani, cui faranno seguito, fra marzo ed aprile, gli allestimenti del Maestro di Musica di Pergolesi, della Canterina di Haydn e dei Pagliacci di Leoncavallo con giovani interpreti selezionati nell’ambito del concorso.

Per informazioni:

Teatro Consorziale di Budrio

tel. 051/6928244 (direzione) tel. e fax 051/801300 (biglietteria)

e-mail: teatro@comune.budrio.bo.it

Comune di Budrio