Lituania e Valcalepio : amore al primo sorso !

N&G Intermediazioni Italy-Baltic Bergamo, 11 Giugno 2007 Si è conclusa la tre giorni di wine tasting alla scoperta dei tesori vitivinicoli della Valcalepio dedicata agli importatori lituani, e l'amore è sbocciato al primo sorso.

11/giu/2007 15.30.00 PR&Press Contatta l'autore

N&G

Intermediazioni

Italy-Baltic

Bergamo, 11 Giugno 2007

Decisamente soddisfatti gli operatori lituani che hanno trascorso tre giorni nella Terra Del Colleoni alla scoperta dei vini delle aziende vitivinicole consorziate, scoprendo sapori e profumi inaspettati. Passeggiando tra i vitigni di Merlot, Chardonnay, Pinot Bianco e Cabernet Sauvignon, sono rimasti incantati dalla bontà di questi bouquet a loro fino ad ora poco noti; il Valcalepio Bianco DOC, prodotto con una selezione di uve Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Grigio; il Valcalepio Rosso, prodotto con uve Merlot e Cabernet Sauvignon, vinificate separatamente;il Valcalepio Riserva DOC 2003, e tutti gli altri vini IGT della Bergamasca.

Una lode, tra le tante, al Moscato di Scanzo doc, dolce, vellutato, armonico col sentore di rosa e frutti rossi e alcune note speziate di pepe e cannella.

Anche a livello di gastronomia i Lituani hanno scoperto sapori sconosciuti grazie soprattutto ai menù sono studiati appositamente per valorizzare l'abbinamento coi cibi, rielaborando antiche ricette della cucina bergamasca: salumi, casoncelli, formaggi e l'eccellente cinghiale al con Valcalepio rosso, marmellata di ribes e cacao. Tra i visitatori presenti anche le giornaliste Rasa Sceponiene e Brigata Liaukevicienè della testata enogastronomica Geras Skonis, che hanno colto l'occasione per raccogliere le ricette presentate loro e poter redigere un editoriale sulla cucina bergamasca.

Sono state undici le aziende che hanno aderiti all'iniziativa, aprendo le loro cantine e ospitando i graditi ospiti : Cantina Sociale Bergamasca, Azienda Agricola Celinate, Azienda Agricola Le Corne, Azienda Agricola Il Calepino, Azienda Agricola La Tordela, Azienda Agricola La Rocchetta, Azienda Agricola Lurani Cernuschi, Azienda Vitivinicola Medolago Albani, Azienda Agricola Podere Cavaga, Azienda Agricola Tallarini e Vinicola Martinelli.

Ancora una volta le Cantine hanno dimostrato una eccellente organizzazione, nonostante le piccole dimensioni di alcune, tanto da aver favorevolmente stupito gli operatori che non si aspettavano una accoglienza tanto calorosa e professionale .

Alcune aziende sono piccole, hanno produzioni di ottima qualità ma in quantità limitate: ma collaborando tutte insieme, riescono ad ottenere ottimi risultati, tanto da essere in grado di affrontare le richieste anche del mercato estero”, dice Vanessa Verdoni, responsabile rapporti con l'estero della Cantina Sociale Bergamasca.

L'evento, organizzato da N&G Intermediazioni e promosso dal Consorzio Tutela Valcalepio, Cooperativa Agricola Vignaioli bergamaschi, in collaborazione con la Provincia di Bergamo ( assessorato all'agricoltura, caccia e pesca ) e la Camera di Commercio, si inserisce tra le attività del progetto Export a cui aderiscono le Cantine consorziate. Obiettivo di questo progetto, è favorire la conoscenza del prodotto Valcalepio al di fuori dell'Italia, creando così nuovi sbocchi commerciali per le cantine aderenti, nell'ottica però di 'esportare' anche un po' della cultura enogastronomica di cui i vini sono parte integrante. E la Lituania è uno dei primi territori da conquistare. In un rapporto della CIA_Confederazione Italiana Agricoltori del Marzo 2007, si evidenziano infatti, le interessanti performance registrate sui mercati dei paesi dell’Est a cominciare dai nuovi membri dell’Unione europea,tra i quali Lituania, Lettonia, Estonia dove il vino italiano ha conquistato la leadership con un incremento delle importazioni del 247% in quantità e del 79% in valore. Il comparto vitinivicolo italiano, infatti, con quasi tre miliardi di euro di esportazione mondiale, rappresenta il 4,2% dell'export globale del Made in Italy.

Il wine tasting di Giugno rappresenta dunque un'importante opportunità per far conoscere nuove etichette e ampliare l'offerta di prodotti pregiati italiani sul mercato lituano.

Il Direttore del Consorzio Valcalepio e della Cantina Sociale Bergamasca, Dott. Sergio Cantoni,annuncia che per il 2007 sono previste altre visite di delegazioni straniere in Valcalepio.

Sembrano quindi molto buone le possibilità che finalmente il Valcalepio riesca a superare la frontiera dei Baltici e arrivare sulle tavole di tanti che ancora non lo conoscono ma che già, al primo sorso, si scopriranno innamorati.

N&G Intermediazioni, è una società con sede in Lituania, ma composta da collaboratori di nazionalità diverse, estone, lituana, italiana, che hanno diverse esperienze lavorative alle spalle , in settori quali marketing, gestione aziendale , promozione , nei settori food e ristorazione. Nasce dall’idea di creare e sviluppare canali commerciali e di mutuo scambio tra l’area dei Baltici e il bacino del Mediterraneo, ritenendo altamente compatibili le rispettive economie , proponendosi come partner per far incontrare queste diverse realtà . Specializzata in organizzazione di eventi, gestione di business contatti, consulenze e pubbliche relazioni nei Paesi baltici (Estonia, Lettonia, Lituania) ed Italia si propone di offrire ai suoi clienti un servizio completo d’alta qualità, con personale qualificato, attività informativa e di ricerca, conoscenza del mercato. Opera da anni nel settore food&beverage, collaborando con serie e consolidate realtà italiane (Cantine, frantoi, Consorzi di Tutela, Associazioni di produttori, Scuole della Cucina Italiana) proponendosi come partner affidabile per l’espansione verso i mercati esteri avvalendosi di personale altamente qualificato e preparato .

Addetta Ufficio stampa per l’Italia Pamela Guerra Pamela.guerra@alice.it

N&G INTERMEDIAZIONI UAB, LAISVES 49-15, VILNIUS, LITUANIA