da pubblicare

Il termine "addiction" viene utilizzato per descrivere la compulsione a ripetere un certo comportamento nonostante la consapevolezza delle conseguenze negative che esso può determinare; molti dei soggetti affetti da "addiction" hanno il desiderio di porre termine ai loro comportamenti tuttavia essi trovano estremamente difficoltoso farlo.

13/giu/2007 10.30.00 Psichiatria Online Contatta l'autore

Dipendenza da Sport (Exercise Addiction): caratteristiche cliniche principali ed ipotesi patogenetiche.

Il termine “addiction” viene utilizzato per descrivere la compulsione a ripetere un certo comportamento nonostante la consapevolezza delle conseguenze negative che esso può determinare; molti dei soggetti affetti da “addiction” hanno il desiderio di porre termine ai loro comportamenti tuttavia essi trovano estremamente difficoltoso farlo. In passato il termine “addiction” è stato impiegato in riferimento all’uso di alcol e droghe, ma nel tempo si è esteso ad altri campi che (sesso, internet, gioco d’azzardo, shopping, il mentire e, più recentemente, anche l’esercizio fisico).
L’”exercise addiction” (“dipendenza da sport”) può essere definita come una dipendenza psicologica e/o fisiologica da un programma di esercizio fisico e si caratterizza per la comparsa di sintomi d’astinenza dopo 24-36 h di mancata pratica dell’attività sportiva.
Nell’articolo pubblicato nelle News di www.psichiatria-online.it vengono prese in considerazione le principali caratteristiche cliniche e le ipotesi patogenetiche.

----------------------------------------------------------------------------
Vuoi rendere inaccessibili agli altri i tuoi documenti riservati?
Prova Ksek! Il potente software di cifratura di Interfree.

Scopri le sue funzionalita': http://ksek.interfree.it/

Lo Staff di Interfree
----------------------------------------------------------------------------