Caserta. Alla Unusual Art Gallery gli organismi astratti di Renato Barisani

Alla Unusual Art Gallery gli organismi astratti di Renato Barisani Via Maielli 45 (primo piano) - 81100 Caserta - tel. 0823-442898 unusualartgallerycaserta@gmail.com Caserta, mercoledì 20 giugno 2007 Agli organi d'informazione Comunicato stampa Caserta.

20/giu/2007 15.10.00 Maria Beatrice Crisci Contatta l'autore

Via Maielli 45 (primo piano) - 81100 Caserta - tel. 0823-442898

unusualartgallerycaserta@gmail.com

Caserta, mercoledì 20 giugno 2007

Agli organi d’informazione

Caserta. Alla Unusual Art Gallery gli organismi astratti di Renato Barisani

"Organismi astratti" è il titolo della mostra personale di Renato Barisani che si inaugura sabato 23 giugno alle ore 19 all’Unusual Art Gallery di Caserta, al primo piano di via Maielli 45.

La mostra, curata dal critico d’arte Enzo Battarra, è il sesto e ultimo appuntamento del ciclo dedicato a sei artisti di riferimento dell’astrazione campana, ciclo che ha avuto il suo prologo nella mostra collettiva “Le gioie dell’arte. Sculture da indossare” e ha visto le personali di Antonio Izzo, Gianni Rossi, Edoardo Ferrigno, Antonio Gallinario ed Enea Mancino.

Il critico e l’artista saranno presenti all’opening. L’esposizione resterà aperta tutti i giorni dalle ore 16 alle 20, domenica chiuso. Si concluderà il 5 luglio.

Scrive Enzo Battarra nella sua presentazione: “Magico e suadente l’eccelso Renato Barisani.

Magico è il territorio senza confini, invaso da un colore sempre in equilibrio con se stesso, pronto a trasferirsi dalla seconda alla terza dimensione, induttore di sogni e attrattore di desideri.

Suadente e seducente, persuasivo, l’artista cattura lo sguardo in quelle campiture senza orizzonte segnate dalle emergenze della materia.

Eccelso lo è Renato Barisani per storia e impegno, per professionalità e costanza di ricerca. Ma lo è ancor più per le sue certezze pittoriche, inconfondibili, irrinunciabili.

Sulle tele le impronte e le tracce di organismi astratti, che prendono forma e dimensione per poi riavvolgersi nella loro stessa genesi. Sono fantasmi di vite vissute, corpi mistici segnati da incursioni cromatiche.

Un organismo è un essere vivente. E l’arte può dare la vita, così come si può dare la vita all’arte.

Gli organismi astratti di Barisani, come tutti gli organismi, rinnovano continuamente la loro struttura, sembrano crescere e riprodursi, ma soprattutto - conclude Battarra - si evolvono nell’ambito di un’astrazione che non avrà mai fine”.

Con preghiera di cortese pubblicazione e radio-tele-web-diffusione. I giornalisti che volessero partecipare all’evento, richiedere ulteriori foto in formato jpeg o contattare l’ufficio stampa per ogni altra informazione possono rispondere a questa e-mail.

Unusual Art Gallery Comunicazione

Questo messaggio e-mail, inviato in Ccn a una lista di destinatari, non contiene pubblicità né promozione di tipo commerciale. Coscienti che invii di posta elettronica indesiderati siano oggetto di disturbo, La preghiamo di accettare le nostre più sincere scuse se la presente non dovesse essere di Suo interesse. A norma della Legge 675/96 abbiamo reperito il Suo indirizzo e-mail di persona, navigando in rete o da messaggi di posta elettronica che l’hanno reso pubblico. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendesse ricevere ulteriori comunicazioni, La preghiamo di inviare una risposta con oggetto: “Cancella”. Grazie.

Ai sensi e per gli effetti del D. Lgs. 196/03, le informazioni contenute in questo messaggio e-mail sono dirette esclusivamente al destinatario, e come tali sono da considerare riservate. È vietato pertanto utilizzare il contenuto dell’e-mail, prenderne visone o diffonderlo senza autorizzazione. Qualora fosse da Lei ricevuto per errore voglia cortesemente rinviarlo al mittente e successivamente distruggerlo.