"Colpi di Scena", mega-spettacolo finale

"Colpi di Scena", mega-spettacolo finale Comunicato stampaCava de'Tirreni (Sa), 20/06/2007 "Colpi di Scena", mega-spettacolo finaleSabato 23 giugno, a Cava de'Tirreni, serata finale dell'evento di arte e spettacolo promosso da "Moby Dick".

20/giu/2007 15.49.00 Ufficio Stampa MTN Company Contatta l'autore

Cava de'Tirreni (Sa), 20/06/2007

"Colpi di Scena", mega-spettacolo finale
Sabato 23 giugno, a Cava de’Tirreni, serata finale dell’evento di arte e spettacolo promosso da “Moby Dick”.  Esibizioni delle sezioni disciplinari e concerto dei Senegal Ritmo. Tra gli ospiti Anna Pavignano, Antonio Casagrande e Valeria Monetti

Questa mattina, presso l’Aula Consiliare del Palazzo di Città di Cava de’Tirreni (Sa), si è svolta la conferenza stampa di presentazione della serata finale di “Colpi di Scena - Premio d’arte studentesca Farfariello”, rassegna di arte e spettacolo organizzata dall’Associazione “Moby Dick”.

Sono intervenuti alla conferenza stampa: Luigi Gravagnuolo, Sindaco di Cava de’Tirreni; Gianpio De Rosa, Vicesindaco di Cava de’Tirreni ed Assessore alla Qualità della Cultura e degli Spettacoli; Adriana Napoletano, Psicologa Ser.T. di Cava de’Tirreni; Amleto Picerno Ceraso, Presidente dell’Associazione “Moby Dick”; Pasquale Falcone, Rappresentante tutor “Colpi di Scena”. P
resenti, inoltre, i tutor delle varie sezioni disciplinari ed i ragazzi che hanno partecipato alla I edizione di “Colpi di Scena - Premio d’arte studentesca Farfariello”.

Esibizioni, concerto e premiazioni prestigiose: epilogo davvero di lusso per “Colpi di Scena”
. Sabato 23 giugno 2007, a partire dalle ore 20.30, in Piazza Duomo, a Cava de’Tirreni (Sa), andrà in scena il mega-spettacolo conclusivo della rassegna, in calendario come serata finale del cartellone di celebrazioni organizzate dall’Amministrazione comunale metelliana in onore di Farfariello.

Grandi protagonisti i 54 ragazzi coinvolti nel progetto, che presenteranno al pubblico le performances finali, a conclusione del lungo iter di laboratorio che ha caratterizzato ciascuna delle 6 sezioni disciplinari (
Recitazione, Espressione Corporea, Musica, Canto, Scenografia, Sceneggiatura) di “Colpi di Scena”.

Attentamente seguiti e preparati dai loro tutor, gli studenti del 3°, 4° e 5° anno delle Scuole Medie Superiori cavesi, cui era rivolto il progetto, avranno la grande opportunità di esibirsi al cospetto di un folto pubblico e dei big della cultura e dello spettacolo presenti all’evento, che interverranno per premiare personalmente
i ragazzi coinvolti.

In scaletta sei esibizioni, tutte incentrate sul tema di quest’edizione, “La pelle”. Spettacoli di recitazione, performances di danza e mimo, di musica e canto, installazioni di scenografie, visione di un cortometraggio: molto suggestivo e variegato il programma della serata, che sarà presentata da Alfonso Senatore e Giovanna Lamberti.

Ed a conclusione delle loro esibizioni, i giovani protagonisti saranno premiati da volti noti della cultura, della musica e dello spettacolo: la sceneggiatrice Anna Pavignano
per la sezione Sceneggiatura, l’attore Antonio Casagrande per la sezione Recitazione, lo scenografo Aldo Moretti per la sezione Scenografia, il cantante Mame Cheikh e l’artista Valeria Monetti per la sezione Canto, il musicista Karl Potter ed il cantante-ballerino Alvaro Martinez per la sezione Musica.

Ma le emozioni e le suggestioni della serata in Piazza Duomo non finiranno qui. In programma, infatti, anche il concerto del gruppo “Senegal Ritmo”, con le performances di Karl Potter alle percussioni e di Mame Cheikh alla voce, con la partecipazione straordinaria del noto cantante-ballerino colombiano Alvaro Martinez.

Uno spettacolo da non perdere. La degna conclusione di un lungo percorso artistico, avviato sin dal mese di dicembre 2006 per dare
ai giovani di Cava de’Tirreni la possibilità di confrontarsi con il mondo dell’arte e dello spettacolo.

Dapprima i seminari negli istituti scolastici, poi le selezioni ed i laboratori delle 6 sezioni disciplinari, infine lo spettacolo finale: queste le tappe della rassegna promossa dall’Associazione “Moby Dick”, in collaborazione con l’Associazione “Guitti, Condivisioni Teatrali Cavesi”, il Laboratorio di creatività HoMe”, la Casa di produzione cinematografica Giallolimonemovie e l’Agenzia di comunicazione MTN Company, con il fondamentale contributo del Progetto regionale “Scuole Aperte” e con il patrocinio di Regione Campania, Provincia di Salerno, Comune di Cava de’Tirreni, Asl Salerno 1 - Sezione Ser.T. di Cava de’Tirreni, Camera di Commercio di Salerno ed Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Cava de’Tirreni.

Un percorso, tra l’altro, destinato a non esaurirsi con lo spettacolo finale in Piazza Duomo. Alcuni dei partecipanti ai laboratori, infatti, avranno la possibilità di prendere parte alla realizzazione di un prodotto cinematografico, televisivo o teatrale, mentre tutta l’esperienza maturata a contatto con i ragazzi delle scuole sarà riassunta in una piccola pubblicazione, il “diario di scena”, che verrà donata alle strutture sociali ed agli enti della provincia di Salerno.

I PROTAGONISTI

Gli unici e veri protagonisti di “Colpi di Scena” sono i 54 ragazzi che hanno lavorato dal mese di dicembre 2006 per preparare e realizzare gli spettacoli conclusivi. Ecco tutti i nominativi:

Marco Adinolfi - Daniela Apicella - Eugenia Apicella - Enrica Auriemma - Giulia Barone - Carmine Benincasa - Rossella Benincasa - Ida Buoninconti - Michele Cafaro - Marianna Caputano - Rita Caputano - Salvatore Cecco - Claudio Chesi - Giovanni Chiazza - Alessandra Civale - Daniela Coppola - Ciro Crescenzo - Donatella D’Agostino - Giuseppe D’Amico - Ilaria De Felicis - Francesca De Rosa - Davide De Santis - Antonella Della Monica - Chiara Di Domenico - Manuel Di Martino - Rossella Di Mauro - Francesco Durante - Alessio Fasano - Daniele Filippone - Manuel Foresta - Maria Carmen Forte - Renata Frana - Maura Garofano - Matteo Grimaldi - Maria Infranzi - Gerardo Lupi Milite - Sonia Matonti - Gabriella Memoli - Federica Pisapia - Serena Rispoli - Teresa Rispoli - Maria Giuseppina Russo - Claudio Scermino - Paola Scungio - Angelica Senatore - Francesca Senatore - Maddalena Senatore - Linda Sessa - Elena Siani - Manuela Sorrentino - Rosita Susino - Francesca Talenti - Serena Trapanese - Luigi Vitale.

I TUTOR

Ai tutor delle varie sezioni disciplinari, che con pazienza, passione e competenza hanno seguito i ragazzi durante tutto l’iter di laboratorio, preparandoli allo spettacolo finale, un grande plauso e ringraziamento da parte dell’organizzazione. Si tratta di:

Disciplina Recitazione: Carolina Damiani, Giuseppe De Angelis e Martino D’Amico

Disciplina Espressione Corporea: Eva Chiorazzo, Fiona Colucci ed Alessandra Ranucci

Disciplina Scenografia: Mauro Paolucci

Disciplina Musica: Andrea Di Domenico e Gennaro Galise

Disciplina Canto: Michelangelo Maio

Disciplina Sceneggiatura: Pasquale Falcone

Per info e contatti
:

tel. 339 1542980, e-mail: info@colpidiscena.it; sito web: www.colpidiscena.it

ufficio stampa
dott. raffaele pisapia
rpisapia@mtncompany.it
www.mtncompany.it

corso mazzini 22
84013 cava de'tirreni_sa_italy
tel. 089441766 fax 089349298
info@mtncompany.it

Tutela della privacy/garanzia di riservatezza
MTN garantisce la massima riservatezza sui dati personali ai sensi della Legge 196/2003.
Si impegna a non fornirli a terzi e a provvedere alla loro cancellazione o modifica qualora l'interessato ne faccia richiesta.
Per posta elettronica è possibile richiedere la cancellazione inviando una mail a:
ufficiostampa@mtncompany.it Oggetto della mail: cancella+mail da cancellare